Articoli: Natura

Oceani sovraffollati, un miliardo microrganismi per litro

  Autore: n/a

  lunedì 19 aprile 2010 ore: 00:00:00 - letto [ 4585 ]

microbo.jpg, Gunnar Gad, Marco Büntzow, Deutsches Zentrum für Marine Biodiversitätsforschung/German Centre for Marine Biodiversity Research, Senckenberg Research Institute, Germany /Census of Marine Life

Pari al peso di 240 miliardi di elefanti africani, vivono ovunque

Gli oceani di tutto il mondo sono sovraffollati di microbi, quasi un miliardo per ogni litro d'acqua, molto di più di quanto si pensasse. Lo hanno calcolato i ricercatori che partecipano all'International Census of Marine Microbes (ICoMM), una parte del gigantesco progetto Census of Marine Life che si concluderà ufficialmente il 4 ottobre dopo dieci anni ma di cui sono stati resi noti alcuni risultati.

La stima è basata su prelievi di campioni d'acqua in oltre 1200 punti del pianeta: a popolare i mari ci sarebbero un nonilione (10 elevato alla trentesima potenza) di microbi, pari al peso di 240 miliardi di elefanti africani. "Il numero totale di specie microbi marini è probabilmente vicino al miliardo - spiega John Baross, che presiede il comitato scientifico dell'Icomm - il progetto ha studiato relativamente poco dei microrganismi degli oceani, visto che ci sono batteri associati a ogni grande mammifero marino, e che questi hanno una flora batterica nel loro intestino.

Potrebbero essercene ancora centinaia di migliaia di specie". Microrganismi sono stati trovati dagli scienziati persino in zone dove la vita è ritenuta impossibile, come ad esempio gli oxygen minimum layers (Oml), saturi di acido solfidrico, o nei grandi camini sottomarini ricchi di metano. I microbi non sembrano temere neanche gli sbalzi della temperatura: persino i posti più caldi, a più di 200 gradi, si sono rivelati 'abitati'.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms