Articoli: Tecnologia

La cyber car che verrà, in un prossimo futuro non guideremo più

  Autore: Chiara Lalli

  mercoledì 24 marzo 2010 ore: 00:00:00 - letto [ 4213 ]

cybercar8.jpg,

Presentati alle porte di Roma i prototipi di veicoli automatici ed ecologici realizzati con finanziamenti europei

Si muovono senza conducente, consumano e inquinano poco, sono sicure. Le cybercar potrebbero rivoluzionare il sistema dei trasporti pubblici nelle città. E' quanto auspica il progetto CityNetMobil finanziato dalla Commissione Europea che prevede l’utilizzo di veicoli automatici, guidati da un sistema di navigazione in grado di aggirare gli ostacoli, come integrazione del trasporto pubblico e come collegamento tra aree urbane cruciali: stazioni, ospedali, scuole.

I prototipi sono stati testati dai cittadini di Formello (paese a Nord di Roma) durante lo showcase organizzato alla fine di marzo in collaborazione con il Centro per i Trasporti e la Logistica (CTL) dell’Università “Sapienza”di Roma. Un possibile percorso che le cybercar potrebbero coprire, infatti, è quello tra il centro di Formello e la stazione di Cesano, spesso congestionato nelle ore di punta e complicato dalla difficoltà di parcheggiare in prossimità della stazione: un sistema di car sharing con veicoli ecologi andrebbe a sostituire il trasporto privato, snellendo il traffico e abolendo il problema del parcheggio.

Le cybercar non sono ancora omologate per circolare con altri tipi di veicoli. Le sperimentazioni al Rivium di Rotterdam e all'aereoporto Heathrow di Londra riguardano quindi solo aree riservate a questo tipo di trasporto. Dal prossimo ottobre entreranno in funzione anche nella nostra capitale, nel parcheggio della nuova Fiera di Roma, la cui vastità costringe molti visitatori a percorrere a piedi fino a un chilometro per raggiungere l’area espositiva.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, cybercar2.jpg


cybercar

allegato, cybercar6.jpg


cybercar

allegato, cybercar9.jpg


cybercar

 

Link

Fonte
http://www.galileonet.it/multimedia...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms