Articoli: Scienza

Cervello, Trovato Il Cronometro Che Segna Il Tempo Delle Nostre Azioni

  Autore: n/a

  mercoledì 4 novembre 2009 ore: 00:00:00 - letto [ 3538 ]

20091019_tempo99[1].jpg,

ROMA (19 ottobre) – Anche nel cervello c'è una specie di cronometro che scandisce il tempo, e riesce e calcolare anche le frazioni di secondi durante le quali si svolgono le diverse azioni. Per ora questo “dispositivo” è stato studiato nei macachi. La scopertà è frutto di uno studio dell'equipe di Ann Graybiel dell'Istituto di Tecnologia del Massachusset a Boston, ed è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Il cronometro è formato da due popolazioni di neuroni, una nella corteccia prefrontale e un'altra nello striato, aree entrambe importanti nell'apprendimento, nei movimenti e nel controllo del pensiero.

La tempistica nelle azioni. In tutte le azioni che compiamo, dal parlare al guidare un'auto, la tempistica è importante e può essere utile anche in ambito clinico capire come faccia il nostro cervello a coordinare ogni azione. Finora, però, non era noto alcun meccanismo cronometrico interno in grado di misurare i 'tempi parzialì di un'azione. Gli esperti hanno insegnato a un gruppo di macachi a fare un esercizio che doveva iniziare al via dato dallo sperimentatore ed essere svolto ad una velocità a piacere scelta dagli animali. Monitorando la loro attività cerebrale durante l'esercizio è emerso che due popolazioni di neuroni iniziano a eccitarsi quando lo sperimentatore dà il via e si eccitano periodicamente in modo cadenzato, a intervalli di tempo di alcune decine di millesimo di secondo.

Cure per malattie come Parkinson. Come un cronometro, il sistema neurale scoperto dà una copertura dettagliata della tempistica di un'azione segnando anche i tempi parziali con una precisione di meno di 50 millesecondi, ovvero un intervallo sufficientemente ridotto per scandire gran parte delle nostre azioni quotidiane. La scoperta potrebbe essere utile nella cura di malattie come il Parkinson, caratterizzate da mancanza di coordinazione nei movimenti e nelle azioni.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.ilmessaggero.it/articolo...

Link

Tecnologia del Massachusset a Boston
http://www.wit.edu/index.php...

Link

Proceedings of the National Academy of Sciences
http://www.pnas.org/...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms