Articoli: Scienza

Luce superfluida capace di attraversare anche i muri scoperta agli italiano Iacopo Carusotto e Cristiano Ciuti

  Autore: Arianna Bernardini

  lunedì 19 ottobre 2009 ore: 00:00:00 - letto [ 3964 ]

C_3_TopNews_73176_foto[1].jpg,

Un team di ricercatori italiani ha effettuato prove sperimentali definitive sulla luce superfluida, capace di attraversare diversi materiali opachi senza alcuna dispersione.

L’esistenza della luce superfluida, in grado di attraversare materiali anche opachi, vetri scalfiti e sospensioni come la nebbia senza alcuna dispersione, è stata dimostrata in un laboratorio universitario francese, ma questo traguardo scientifico parla italiano. Nel progetto sono coinvolti Iacopo Carusotto, fisico del BEC (Bose Einstein Condensation) di INFM-CNR di Trento, il gruppo teorico di Cristiano Ciuti dell’Università Paris 7 e il gruppo sperimentale guidato da Alberto Bramati ed Elizabeth Giacobino del Laboratoire Kastler Brossel dell’Università Paris 6.

Nel 2004, Carusotto e Ciuti avevano predetto l’esistenza della luce superfluida, capace di attraversare diversi materiali senza alcuna dispersione, grazie alla particolare interazione dei fotoni che la compongono.

Dall’ipotesi iniziale si è arrivati alla dimostrazione scientifica, tramite l’utilizzo di un luce laser altamente stabile puntata contro un piccolissimo semiconduttore di arsenuro di gallio, in grado di far passare la luce, ma di degradarla a causa delle imperfezioni del materiale. Il team ha modificato colore e intensità della luce sulla base delle indicazioni dei fisici teorici e il laser, come previsto, ha attraversato il semiconduttore senza interferenza.

I comportamenti superfluidi hanno una straordinaria importanza teorica e pratica, ha commentato Carusotto. Basti pensare ai magneti a superconduttore che sono alla base dell’acceleratore LHC di Ginevra. La scoperta potrebbe rivoluzionare il trasporto di energia elettrica su lunghe distanze e consentire di elaborare enormi quantità di dati anche in via ottica, tramite chip ottico-elettronici.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.webmasterpoint.org/news/...

Youtube



dal TG 3:








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms