Articoli: Scienza

Leonardo da Vinci inventò anche una bevanda afrodisiaca

  Autore: n/a

  venerdì 15 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 6918 ]

afrodisiaca.jpg,

La 'ricetta', contenuta nel Codice Atlantico conservato a Milano nella Biblioteca Ambrosiana, prevede l'uso di estratto di rosa, zucchero, limone e poco alcool

E' firmata Leonardo Da Vinci la ricetta di una inedita bevanda analcolica ed afrodisiaca a base di estratto di rosa, zucchero e limone. Dopo 485 anni, la ricetta è stata riprodotta per la prima volta al Museo Ideale Da Vinci in occasione della presentazione del nuovo allestimento.

'L' Acquarosa di Leonardo', spiega Alessandro Vezzosi, ideatore e direttore del museo, è stata ottenuta in base ad una precisa ricetta descritta al foglio 482 recto (ex 177 recto-a) del Codice Atlantico conservato a Milano nella Biblioteca Ambrosiana. E' databile agli ultimi anni di vita dell'artista-scienziato, cioè al periodo francese, attorno al 1517.

La descrizione della bevanda è precisa negli ingredienti (acquarosa, zucchero, limone) e nel sistema di filtraggio (colati in 'tela bianca'); doveva essere servita 'fresca' e Leonardo la definisce bibita estiva per i Turchi ('è bevanda di Turchi la state'). E' questa, secondo Vezzosi, una nuova conferma di come siano stati fondamentali i rapporti di Leonardo con l'Oriente. Molte delle sue principali fonti del sapere tecnologico risalgono infatti all'antica Bisanzio (Costantinopoli ancora nel Rinascimento, oggi Istanbul) e uno dei suoi straordinari progetti, Leonardo lo inviò in Turchia al sultano Bajazet II: consisteva nel Ponte sul Corno d'Oro tra Pera e Costantinopoli (di cui il Museo Ideale Leonardo Da Vinci presenta ora una nuova ricostruzione in miniatura) ed è ancora sorprendente per la modernità dell'ingegneria e del design.

La bevanda, spiega ancora Vezzosi, è stata ottenuta miscelando gli ingredienti indicati da Leonardo. Il risultato è una bibita gradevole e dissetante che, utilizzando la rosa, può essere considerata afrodisiaca. La presentazione al Museo ideale è una prima assoluta mondiale e, al momento, non c'è alcuna intenzione di commercializzare il prodotto.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://newton.corriere.it/PrimoPian...

Link

parte del codice Atlantico
http://brunelleschi.imss.fi.it/gens...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms