Articoli: Scienza

Su Internet tutti i lavori scientifici di Einstein

  Autore: n/a

  sabato 16 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 3872 ]

einstein1.jpg,

Nell'archivio on-line sono contenuti circa 3.000 documenti finora non disponibili del fisico che formulò la teoria della relatività

Lavori scientifici di vario genere e anche scritti personali di Albert Einstein sono disponibili su Internet dalla scorsa settimana, a cura del California Institute of Technology. Realizzato in collaborazione tra l'Einstein Papers Project di Caltech, nei pressi di Pasadena in California, e gli archivi di Einstein alla Università ebrea di Gerusalemme, il sito permetterà l'accesso a circa 3.000 documenti finora non disponibili online del premio Nobel per la fisica, l'uomo che formulò la teoria della relatività.

Gli Einstein Archives Online sono stati lanciati con un simposio a New York. Il sito fornirà anche un catalogo dei 40.000 documenti che costituiscono l'opera omnia dello scienziato, in gran parte scritti di sua mano. Molto materiale posto online è una riproduzione digitale dei suoi scritti, 'così che uno può avere un'impressione di intimità con lo scienziato nel leggerli', dice Diana Buchwald, una delle artefici del progetto.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://newton.corriere.it/PrimoPian...

Link

le lettere dell'Einstein Papers Project
http://www.einstein.caltech.edu/...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms