Articoli: Scienza

E' operativo l'archivio on-line delle comete

  Autore: n/a

  domenica 17 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 3905 ]

ac_020_cometa_02[2].gif,

L'iniziativa è partita dall'Unione degli astrofili italiani, sta raccogliendo numerosi consensi a livello internazionale e vi hanno già aderito numerosi osservatori europei e dell'emisfero Sud

E' entrato nella fase operativa il primo archivio delle comete nato per iniziativa degli astrofili. Si tratta del progetto CARA (Cometary ARchive for Amateur astronomers), nato per iniziativa della Sezione Comete dell'Unione italiana astrofili (Uai), con l'obiettivo ambizioso di costruire un archivio on-line che raccolga i dati osservativi in un formato che interessante per gli astronomi. I dati numerici sono espressi in una quantità (chiamata Afrho) utilizzata per stimare la produzione di polveri e per analizzare la conformazione della chioma delle comete.

Il sito, creato a livello sperimentale direttamente in inglese già nella primavera del 2003, è stato presentato alla comunità degli astronomi (nel congresso europeo su piccoli pianeti e asteroidi organizzato alle Canarie) e a quella degli astrofili (nel congresso della Uai). Adesso il sito è entrato nella fase operativa, con campagne di osservazione su particolari comete. Il progetto Cara sta raccogliendo numerosi consensi a livello internazionale. Al momento vi hanno aderito numerosi osservatori europei (Italia, Francia, Spagna, Slovenia) e alcuni osservatori dell'emisfero Sud (Australia).

E' stato inoltre realizzato il sito web (http://cara.uai.it /cara.uai.it) per offrire un servizio alla comunità astronomica internazionale e per creare un punto di incontro tra quegli osservatori che mirino ad approfondire il lato più strettamente scientifico dell'osservazione delle comete.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://newton.corriere.it/PrimoPian...

Link

Cometary ARchive for Amateur astronomers
http://cara.uai.it /cara.uai.it...

Link

Unione Astrofili Italiani
http://www.uai.it/web/guest/home...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms