Articoli: Scienza

Telescopio 'fai da te' per 'astronomi da marciapiede'

  Autore: n/a

  domenica 17 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 8064 ]

75D32B3E-FFC9-1F9E-C4D7F11E680FC3FA_2[1].jpg,

Per la prima volta in Italia, l'astronomo John Dobson ha illustrato come realizzare con una spesa minima uno strumento a livello quasi professionale

Dare la possibilità a tutti di scrutare i segreti delle stelle con una spesa modesta: è la filosofia che ispira l'americano John Dobson, che da circa mezzo secolo insegna agli appassionati di astronomia di tutto il mondo a costruirsi da soli telescopi con materiali poveri, anche ripescati tra i rifiuti.

L'ottantanovenne scienziato, per la prima volta in Italia, ha partecipato alla Gubbio astronomic week, svoltasi per iniziativa dell'Associazione astronomica umbra. Dobson insegna a costruire telescopi a riflessione 'dobsoniani' utilizzando con un tubo di plastica, legno, cartone e con lo specchio primario ricavato da vetro comune molato e reso riflettente con una tecnica particolare. Realizzabili in una decina di giorni, questi telescopi, che hanno il pregio di essere molto luminosi, hanno un costo, a seconda delle lenti, di circa 350 euro, rispetto ai mille ed oltre dei telescopi commerciali. Permettono di vedere 'il cielo profondo' - assicura lo scienziato - come gli strumenti industriali con i quali hanno prestazioni del tutto sovrapponibili.

Dobson ha fondato nel 1968 negli Stati Uniti una associazione che conta oggi circa 700 membri, la Sidewalk astronomers , cioè degli astronomi da 'marciapiede', in quanto è aperta a tutti e non agli specialisti.

Sempre a Gubbio, si è svolto il 12/o Convegno del Gruppo astronomia digitale, che conta oltre 200 membri. La sua attività di ricerca, finalizzata all' abbattimento dei costi dei sistemi di ripresa digitale, ha reso possibile anche agli astrofili l'uso di strumenti una volta riservati agli osservatori. Nel gruppo si fanno ricerche anche sulla astrometria degli asteroidi.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://newton.corriere.it/PrimoPian...

Link

Sito in inglese con le istruzioni per montare il telescopio
http://www.cdcc.sc.usp.br/cda/teles...

Youtube



Video spiegazione:

Youtube



I risultati:








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms