Articoli: Scienza

Raggi ad infrarossi e microonde per vedere ai raggi x come superman

  Autore: n/a

  domenica 17 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 4017 ]

t-ray.jpg,

Con apparecchiature che generano emissioni con frequenze che si pongono tra gli infrarossi e le microonde, si possono analizzare oggetti con una maggiore precisione.

I più recenti progressi nella tecnologia di imaging, che come lo sguardo a raggi X di Superman possono vedere con chiarezza senza precedenti attraverso i vestiti, l'imballaggio e altre coperture, potranno essere usati per individuare un terrorista, oppure per diagnosticare il cancro sin dai primissimi stadi.

Tra le novità in questo campo presentate in un congresso internazionale in Australia, ad Adelaide, è emerso che le promesse maggiori vengono dai congegni basati sui TeraHerts, o raggi-T. Più sicuri dei raggi X, i raggi-T sono emissioni che si collocano fra gli infrarossi e le microonde. Permettono sia di analizzare la composizione e la densità degli oggetti, sia di fornire immagini.

'La maggior parte delle molecole vibrano nella stessa frequenza dei TeraHertz, quindi se sono raggiunte dai raggi-T, si può ottenere un'impronta molto buona, ha spiegato Derek Abbott, dell'università di Adelaide. 'I raggi-T - ha aggiunto - passano attraverso materiali come cibo, vestiario, plastica e cartone, permettendo di analizzare cosa c'è all'interno. Questo significa - ha proseguito il ricercatore - che è possibile utilizzare questa tecnologia 'per individuare e identificare armi di metallo o di plastica, droghe, o sostanze biologiche come carbonchio, anche se sono sigillate ermeticamente'. Grazie ai raggi-T, ha detto ancora Abbott, 'si può scoprire molto di più sulla sostanza, di quanto sia possibile per mezzo di imaging ottico, a infrarossi, o a raggi X, e di identificarla con precisione'.

Tra le applicazioni dei raggi-T considerate più promettenti, quella che riguarda la diagnosi precoce dei tumori e la ricerca di esplosivi. Tra le altre applicazioni alle quali si guarda con interesse, quelle relative a sicurezza alimentare, controllo di qualità, sicurezza aeroportuale, ricerca di droga, esplosivi, armi chimiche o biologiche.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://newton.corriere.it/PrimoPian...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms