Articoli: Scienza

Record mondiale di velocità

  Autore: n/a

  giovedì 21 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 3029 ]

lumaca_multicolor_400.jpg,

Record italiano per l'evento più veloce mai prodotto artificialmente e in modo controllato. Un gruppo di ricercatori del Centro di ricerca Ultras dell’Infm-Cnr di Milano e del Dipartimento di fisica del Politecnico di Milano è riuscito a generare e misurare impulsi di luce “ultrabrevi” della durata di 130 attosecondi (1 attosecondo corrisponde a un miliardesimo di miliardesimo di secondo), due volte più breve del precedente record mondiale stabilito nel 2004.

Il risultato, che ha ottenuto la pubblicazione su Science, stabilisce un nuovo standard nel settore dell'ottica ultraveloce, aprendo nuove prospettive per l'esplorazione di fenomeni microscopici, in particolare il moto elettronico in atomi, molecole e solidi. Per la prima volta questi impulsi sono stati condizionati temporalmente in modo completo grazie a una sofisticata tecnica sperimentale. Gli impulsi luce microscopici ci consentono di studiare il moto degli atomi e di guidare il movimento degli elettroni.

Un sistema che caratterizza gran parte delle tecnologie di uso quotidiano come Internet, la telefonia mobile e i sistemi di navigazione satellitari. Tutti sistemi basati sulla capacità di generare, modificare e caratterizzare segnali elettromagnetici (impulsi di luce) che divengono sempre più brevi e complessi con l’affermarsi di nuove tecnologie. (a.c.)



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.galileonet.it/news/7329/...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms