Articoli: Scienza

Alla Ricerca delle Multi-dimensioni

  Autore: n/a

  martedì 9 gennaio 2007 ore: 00:00:00 - letto [ 99 ]

48da01bd7b161_normal[1].jpg,

Gli scienziati del progetto Cdf (Fermilab), hanno misurato il valore della massa del bosone W con una precisione mai raggiunta. Il bosone è una particella fondamentale, ed è mediatrice della forza nucleare debole. L'obiettivo è di individuare la formula per unificare le forze. La massa del bosone W inoltre è correlata alla massa del bosone di Higgs (ancora esistente solo in teoria).

Lo studio è stato pubblicato sulla Physical Review Letters, e proseguirà per i prossimi due anni nel tentativo di migliorare quanto finora ottenuto. Il valore della massa del bosone di Higgs è stato stimato delle collisioni protone-antiprotone prodotte dal Tevatron del Fermilab, l'acceleratore di particelle più potente del mondo. La cosiddetta “particella di Dio” sarebbe più leggera di quanto finora previsto.

Il Cdf è un progetto internazionale che coinvolge oltre 700 fisici di 61 istituzioni e 16 paesi. Con questo esperimento su larga scala si stanno indagando fenomeni predetti dalle teorie, ma mai osservati sperimentalmente.

Oltre alla misura della massa del bosone W, il Fermilab sta compiendo notevoli progressi anche in un altro esperimento chiamato 'DZero' che è in cerca di segni di particelle di materia oscura e di multi-dimensioni.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.galileonet.it/news/7712/...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms