Articoli: Scienza

Una stella che ruota su se stessa 1122 volte al secondo

  Autore: n/a

  venerdì 13 aprile 2007 ore: 00:00:00 - letto [ 4778 ]

stella-marina[1].jpg,

La stella che ha il record di velocità di rotazione potrebbe nascondere un cuore esotico

Una stella di neutroni, un corpo stellare molto denso, è stata scoperta a ruotare all’incredibile velocità di 1122 rotazioni per secondo, una volta e mezza di più di ogni altra stella conosciuta.

Se confermata la scoperta potrebbe supportare l’ipotesi che esistano, all’interno di stelle dense, esotici stati di materia “morbida”.

Fino ad ora non erano state trovate stelle di neutroni che ruotassero a velocità superiori a 716 volte per secondo, velocità che rappresentava il record precedente. Gli scienziati avevano così ipotizzato che stelle ruotanti particolarmente veloci potessero emettere onde gravitazionali, o increspature dello spaziotempo, che limiterebbero la velocità di rotazione delle stelle approssimativamente a questo valore.

Ora nuove osservazioni mostrano una stella di neutroni che sembrerebbe ruotare molto più velocemente di questo presunto limite. Se confermato, il fatto che la stella non sia fatta a pezzi da questa sua rotazione ultra-veloce indicherebbe che deve essere abbastanza densa, ma forse fatta di un tipo di materia non ancora conosciuta.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://ulisse.sissa.it/scienzaEsper...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms