Articoli: Tecnologia

Smart bullet: il Proiettile intelligente creato dal pentagono, che cambia traiettoria in volo.

  Autore: Francesco Semprini

  domenica 21 dicembre 2014 ore: 00:00:00 - letto [ 916 ]

smart-bullett-cambia-traiettoria.JPG,

Il pentagono testa un proiettile intelligenteche cambia direzione e traiettoria in volo - come ciò avvenga resta un mistero: la tecnologia in fase di sviluppo è coperta da segreto militare.


Il proiettile «intelligente» e teleguidato è destinato a rivoluzionare il sistema di tiro, migliorando enormemente la precisione - Grazie allo «smart bullet» si potrà garantire anche maggiore sicurezza per i tiratori non costretti ad esporsi per periodi prolungati di tempo


Un proiettile in grado di cambiare traiettoria in volo e ridurre al minimo il rischio di mancare l’obiettivo. È questo l’ultimo progetto che ha avuto il via libera della «Defence Advanced Research Project Agency», (DARPA)  l’agenzia del Pentagono che si occupa dello sviluppo di armamenti altamente sofisticati e ad alto contenuto tecnologico.


L’Exacto Program, o Extreme Accuracy Tasked Ordnance, sarà sviluppato dalla Teledyne Scientific & Imaging, società californiana che lavora per la Difesa americana. Prevede la messa a punto di un «calibro 50» in grado di cambiare traiettoria dopo essere stato sparato da fucili di precisione, di solito in dotazione ai cecchini, attraverso un sistema di controllo a distanza. Si tratta di un proiettile «intelligente» e teleguidato, destinato a rivoluzionare il sistema di tiro, migliorando enormemente la precisione e il «range» balistico.


PROIETTILE INTELLIGENTE USA

«Il calibro 50 Exacto e il sistema di puntamento ottico connesso, amplieranno di gran lunga le potenzialità degli attuali fucili di precisione in dotazione, sia di giorno che di notte», spiegano i funzionari del Darpa. Un primo video pilota del proiettile «intelligente» è stato pubblicato su YouTube, e mostra come il colpo, una volta sparato, cambia direzione e traiettoria in corso. Nel filmato non viene tuttavia spiegato come ciò avvenga, la tecnologia in fase di sviluppo è infatti coperta da segreto militare.


Diminuito il margine di errore

La rivista specializzata «Stars and Stripes» spiega che di solito le squadre di tiratori scelti composte da due persone - il cecchino e l’osservatore - devono prendere in considerazione una serie di elementi prima di far fuoco, specie se operano in zone particolarmente complicate.


Ad esempio in Afghanistan, devono valutare i fattori di errore dovuti alla polvere e ai venti degli altipiani. Grazie allo «smart bullett», invece, si potranno velocizzare i tempi e migliorare l’accuratezza balistica del colpo sparato mutandone la traiettoria, e garantendo maggiore sicurezza per i tiratori non costretti ad esporsi per periodi prolungati di tempo.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, proiettile-intelligente-darpa.jpg


proiettile intelligente da darpa

allegato, proiettile-intelligente.JPG


proiettile intelligente

allegato, fotogramma-video-dimostrativo-proiettile-intelligente.JPG


fotogramma del video dimostrativo con il proiettile intelligente in opera

 

Link

Fonte
http://grognards2011.blogspot.it/20...

Youtube



proiettile intelligente, il video dimostrativo:








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms