Articoli: Scienza

Cetp: il gene che dona una “super longevità”

  Autore: n/a

  giovedì 13 novembre 2014 ore: 00:00:00 - letto [ 633 ]

ottimismo-longevita-invecchiamento-anziani-salto.jpg,

Uno studio dell’Albert Einstein College of Medicine di New York ha scovato una variante di un gene legato tra le altre cose al metabolismo del colesterolo che dona una “super longevità” a chi lo possiede, con una forte probabilità di superare i 100 anni

 

La scoperta si basa sull’osservazione di oltre 400 persone in media di 97 anni, seguite per un arco di tempo tra uno e undici anni. In generale, quelli con la variante favorevole del gene, chiamato Cetp, tendevano a vivere più a lungo rispetto agli altri. 

 

«Non solo vivono più a lungo, sono anche più sani - spiega Sofiya Milman, l’autore principale dello studio -. Questa variante è legata a tassi minori della media di malattie cardiache e ictus, oltre che a funzioni mentali migliori anche in età avanzata, ma potrebbe avere anche degli altri effetti che non conosciamo». 

 

La scoperta, spiega l’esperta, potrebbe sfociare in una terapia, con diverse aziende farmaceutiche che stanno sperimentando molecole che imitano l’azione della variante del gene



Ed ecco gli oppositori:

non ci sono geni speciali nel Dna di chi arriva a spegnere oltre 110 candeline. Uno studio californiano dell'università Standford, pubblicato su 'Plos One' e condotto sul genoma di 17 super centenari - tra le persone più anziane del mondo - non ha infatti rilevato alcuna variazione genetica specifica legata a una longevità protratta. Anzi. In un caso è stata trovata una mutazione genetica, legata a una patologia cardiaca, che non ha prodotto alcun effetto sulla salute.

I ricercatori, coordinati Hinco Gierman, hanno reso pubblica la mappatura del genoma realizzata, mettendola a disposizione di studi futuri. Oggi i super centenari over 110 viventi sono 74.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.lastampa.it/2014/11/10/s...

Link

Fonte
http://www.adnkronos.com/magazine/s...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms