Articoli: Scienza

La lente che rende invisibili. Nasconde gli oggetti alla vista mostrando lo sfondo

  Autore: Cristina Pellecchia

  martedì 7 ottobre 2014 ore: 00:00:00 - letto [ 971 ]

lente_invisibile.jpg,

Nasconde gli oggetti alla vista mostrando lo sfondo.

Fatta con materiali facilmente reperibili e poco costosi, ma utilizzati in una configurazione nuova. E' il nuovo dispositivo messo a punto all’Università di Rochester, negli Stati Uniti.

Una specie di mantello dell’invisibilità fatto di materiali facilmente reperibili e poco costosi, ma utilizzati in una configurazione nuova. Si tratta di quattro lenti, di potenza e distanza calibrate in modo da compiere un occultamento «tridimensionale, continuo e multidirezionale», affermano i ricercatori, senza alterare lo sfondo.

Come funziona
Tramite la luce che l’attraversa, la combinazione fisica studiata inganna lo sguardo: non fa percepire infatti l’oggetto nascosto per molti gradi dalla posizione frontale, senza che si possa notare la presenza del dispositivo stesso.

A differenza di altri strumenti simili, capaci di nascondere gli oggetti solo a determinate frequenze, il dispositivo di Rochester funziona per tutto lo spetto del visibile. Non si può parlare ancora di «mantello dell’invisibilità» com’è tradizione del genere fantasy, ma questo potrebbe essere uno strumento perfetto in campo medico, perché consente ai chirurghi di vedere attraverso la propria mano durante gli interventi chirurgici.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, lente_invisibile1.JPG


lente che rende invisibile

allegato, lente_invisibile2.JPG


invisibile

allegato, lente_invisibile3.JPG


lente che rende invisibile

 

Link

Fonte
http://www.corriere.it/foto-gallery...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms