Articoli: Salute

Amnesia infantile, i ricordi della prima infanzia cancellati dalla neurogenesi.

  Autore: n/a

  lunedì 29 settembre 2014 ore: 00:00:00 - letto [ 731 ]

ricordi1.jpg,

La generazione di nuovi neuroni c all’interno dell’ippocampo avrebbe un ruolo significativo nell’“amnesia infantile”.

Dietro l’amnesia infantile, cioè la difficoltà a richiamare alla mente i ricordi della prima infanzia, si cela la neurogenesi.

La generazione di nuovi neuroni, infatti, potrebbe svolgere un ruolo significativo in questa assenza di memoria che si verifica in una vasta gamma di specie, compresi gli esseri umani.

A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science.

Dal momento che i neuroni sono costantemente generati nell’ippocampo del cervello per la formazione di nuovi ricordi, i ricercatori si sono chiesti se questa continua integrazione di neuroni potesse anche riorganizzare le connessioni nel cervello, destabilizzando le vecchie memorie e causando l’amnesia.



Il fenomeno è stato studiato sui topi, i porcellini di India e gli ottodonti, piccoli roditori. Gli animali sono stati sottoposti ad una esperienza negativa con scosse elettriche in uno specifico ambiente. Alcuni successivamente sono stati coinvolti in allenamenti alla ruota, attività che aumenta notevolmente i livelli di neurogenesi. Una volta reinseriti nell’ambiente negativo, i topi allenati hanno dimenticato l’evento traumatico mentre quelli non allenati hanno manifestato disagio e paura.

I porcellini di India e gli ottodonti che nascono con neuroni più maturi e non sperimentano molta neurogenesi da piccoli non hanno sviluppato l’amnesia così rapidamente come i topi. Quando gli studiosi hanno somministrato a questo gruppo un farmaco per stimolare la neurogenesi, gli animali hanno dimenticato l’episodio traumatico alla stregua dei topi.

La ricerca è stata promossa dall’Hospital for Sick Children, dalla University of Toronto e dalla Fujita Health University.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.lastampa.it/2014/05/12/s...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms