Articoli: Salute

Allucinazioni Fantasma

  Autore: n/a

  mercoledì 13 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 4565 ]

fantasma[1].jpg,

Uno studio su “Nature” spiega come il nostro cervello crea le allucinazioni

Stimolare il cervello, porta la mente a "vedere" cose inesistenti, come ad esempio i fantasmi.
Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori coordinati da Olaf Blanke pubblicando un articolo su “Nature” (V. 443, n. 7109). I ricercatori hanno sottoposto al test una donna di 22 anni affetta da epilessia inserendole degli elettrodi nel cervello e hanno scoperto che la stimolazione della regione cerebrale "giunzione temporo-parietale" sinistra, la donna avvertiva la presenza di una figura, che le copiava tutti i suoi movimenti.

"Blanke, un professore dell'École Polytechnique Fédérale di Losanna in Svizzera — dice che ella non si rendeva conto dello stato allucinatorio, un comportamento che si riscontra negli schizofrenici".

Ad accertamenti psichiatrici che non hanno rilevato anomalie nella donna, gli studiosi hanno concluso che questo fenomeno si verifica semplicemente accendendo o spegnendo un interruttore cerebrale.

La sensazione avvertita dalla ragazza è rimasta anche quando i ricercatori le hanno spiegato che era uno stato allucinatorio ed hanno concluso che un simile esperimento possa essere utile nel trattamento della schizofrenia.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://ulisse.sissa.it/scienzaEsper...

Link

Fantasma in campo visto da tutto lo stadio e partita sospesa,
http://www.koimano.com/articolo.asp...

Link

Sito dei cacciatori di fantasmi italiani
http://www.multidimensionalismo.org...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms