Articoli: Salute

Le mutazioni del plasmodio della malaria

  Autore: n/a

  giovedì 14 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 4594 ]

malaria-red-295x300[1].jpg,

Tra i diversi ceppi esistono 47.000 polimorfismi di singolo nucleotide

Potrebbe essere un passo decisivo per combattere la malaria il risultato raggiunto da un gruppo di ricerca internazionale che ha completato una mappa genetica del Plasmodium falciparum. Quest’ultimo è il più letale dei quattro parassiti responsabili della trasmissione del contagio che nel mondo causa un morto ogni 30 secondi, molti dei quali sono bambini africani. Nonostante decenni di ricerca, le mutazioni genetiche che permettono al plasmodio di aggirare le difese naturali dell’ospite e di resistere ai farmaci rimangono in gran parte sconosciuti.

Per ottenere una più ampia descrizione della variabilità del genoma, sono stati analizzati più di 50 campioni di P. falciparum di varia provenienza. Dal confronto delle diverse sequenze geniche, comprese quelle già ottenute nel 2002, i ricercatori hanno scoperto significative differenze, comprese 47.000 variazioni chiamate polimorfismi di singolo nucleotide (SNP). Secondo quanto pubblicato sulla rivista Nature Genetics, tale valore rappresenta più del doppio del livello di diversità che ci si aspettava. Utilizzando la mappa genetica per confrontare i parassiti esposti a differenti farmaci antimalarici, gli scienziati hanno identificato una nuova regione che è fortemente implicata nella resistenza alla pirimetamina, e confermato che una regione del genoma già nota è coinvolta nella resistenza alla clorochina.
"La malaria rimane una significativa minaccia alla salute pubblica mondiale, in parte dovuta proprio alle mutazioni genetiche del parassita”, ha spiegato Dyann Wirth, coautrice dell’articolo e docente della Harvard School of Public Health. "Questo studio fornisce uno dei primi sguardi ravvicinati alle variazioni genetiche presenti sull’intero genoma del plasmodio ed è un passo cruciale verso uno strumento più completo per la ricerca genetica sul plasmodio”.

Le Scienze S.p.A.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.lescienze.it/sixcms/deta...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms