Articoli: Animali

lumache giganti rosa fluorescenti in Australia

  Autore: n/a

  sabato 1 giugno 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 4005 ]

lumache_giganti_rosa_fluorescenti.jpg,

Chissà che faccia avranno fatto i ranger australiani del National Parks and Wildlife Service del Nuovo Galles del Sud quando si sono trovati davanti a dozzine di lumache giganti rosa fluorescente!
Un’allucinazione? Non erano a una festa anni ’80, non avevano di fronte un cartone animato, né un accessorio come quelli che si sono visti sulle passerelle alla fashion week di Parigi.

Ma grossi lumaconi, lunghi più di 20 centimetri. E proprio del colore degli evidenziatori.
Uno dei ranger, Michael Murphy, intervistato dall’ABC, la principale compagnia radiotelevisiva australiana, ha raccontato che nelle mattine di bel tempo se ne possono vedere centinaia.
Fino ad ora le hanno avvistate solo sul monte Kaputar, una vetta di 5.000 metri sulla catena montuosa Nandewar, nella parte più settentrionale del Nuovo Galles del Sud.

Secondo gli scienziati, questi organismi sono i superstiti di un'epoca in cui l'Australia era ricoperta di foreste pluviali.

Poi milioni di anni di erosione, eruzioni vulcaniche e altri cambiamenti geologici hanno modificato radicalmente il paesaggio, ma il microclima particolarmente arido del Monte Kaputar ha preservato le lumache dall'estinzione. Se non ci fosse stata un’eruzione vulcanica 17 milioni di anni fa, forse sarebbero scomparse, ma grazie ad essa questi invertebrati così appariscenti hanno trovato il loro rifugio ad alta quota. E sono in buona compagnia. Ci sono infatti altri animali insoliti sul monte Kaputar: le più curiose sono tre specie di lumaca cannibale, che con pazienza seguono il sentiero di melma lasciato da altre lumache per riuscire finalmente a inghiottirle. Piuttosto voraci, non c’è dubbio!
Certo è che la responsabilità della salvaguardia della natura affidata ai ranger in questo habitat straordinario riserva ogni giorno molte sorprese.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

fonte
http://it.notizie.yahoo.com/blog/fo...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms