Articoli: Salute

Gammacore, lo strumento che rimuove il mal di testa

  Autore: n/a

  sabato 25 maggio 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 2938 ]

gammacore-contro-mal-di-testa.JPG,

Una sorta di rasoio elettrico, da collocare sul collo proprio come si fa per radersi: ma a sparire non e' la barba, e' il mal di testa

Dopo i successi riportati all'estero, approda anche in Italia lo stimolatore nVNS, acronimo di "noninvasive vagal nerve stimulation" o più' semplicemente "gammacore", utile sia nel trattamento sintomatico e sia in quello di profilassi di emicrania e cefalea a grappolo. La principale rivoluzione di questo device, delle dimensioni di un cellulare, e' che non richiede nessun intervento neurochirurgico per posizionare elettrocateteri di stimolazione, una rivoluzione simile a quella che nell'informatica ha consentito di passare dalle connessioni via cavo a quelle wireless.

Basta posizionarlo esternamente sul lato destro del collo, come si fa con un rasoio elettrico.
Il gammacore emette microstimoli elettrici di circa 90 secondi che, attraverso il nervo vago, risalgono alle aree cerebrali riducendone l'iper-eccitabilita'.

L'Intensità' dello stimolo può essere facilmente variata tramite un'apposita rotella fino a che il paziente non percepisce lievi contrazioni muscolari sottocutanee. Usandolo alle prime avvisaglie di un attacco di emicrania o di cefalea a grappolo il paziente può' scongiurarlo più' facilmente. Fondamentale resta comunque l'opera di educazione del paziente: "Occorre prima addestrare i pazienti -dice la dr.ssa Licia Grazzi del Besta che, insieme ai colleghi del San Raffaele di Roma diretti dal Professor Piero Barbanti, ha condotto il primo studio italiano su oltre 30 emicranici con eta' fra 18 e 65 anni- Soltanto con una buona educazione dei pazienti si riducono gli errori da scorretto impiego e si aumentano significativamente le possibilità' di successo" Secondo il Professor Barbanti del San Raffaele di Roma i risultati sono promettenti sia sul dolore sia sui sintomi di accompagnamento e i pazienti acquisiscono facilmente buona dimestichezza nell'autostimolazione. La tollerabilità' generale pare ottima, anche se possono presentarsi contrazioni della muscolatura facciale inferiore se i pazienti sbagliano a posizionare lo strumento, una ragione in piu' per imparare come si usa il gammacore nella maniera giusta.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, Gammacore_1.jpg


Gammacore

allegato, GammaCore_emicrania.jpg


Gammacore

allegato, Gammacore_cefalea.jpg


Gammacore posizionamento dello strumento

 

Link

fonte
http://www.agi.it/cronaca/notizie/2...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms