Articoli: Scienza

Mars One il progetto che dal 2023 porterà 24 fra uomini e donne su Marte in un viaggio di sola andata per colonizzare il pianeta rosso. Arrivate 80000 candidadature

  Autore: n/a

  sabato 11 maggio 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 1920 ]

MarsOne.JPG,

Marte, viaggio di sola andata. E per chi partecipa c'è il reality.

Il progetto Mars One promette di portare 24 umani sul pianeta rosso per il 2023. Dopo aver selezionato migliaia di video-candidature, ideali per costruire attorno alla missione uno spettacolo tv. Ma non sono previsti biglietti di ritorno.

IL NOME del progetto è Mars One, e ha due finalità. Entrambe incredibili.

La prima è iniziare la colonizzazione di Marte, attraverso la presenza umana, in un viaggio che non contempla il ritorno sulla Terra.

La seconda, è tirare fuori da questa esperienza un reality show. Da trasmettere sul pianeta di partenza, perché per ora di spettatori marziani non si ha la certezza della presenza.

Il progetto Mars One prevede che gli aspiranti colonizzatori del pianeta rosso propongano la loro candidatura - con video di presentazione - entro il mese di Luglio.

Per iscriversi c'è una quota che varia da paese a paese, con un massimo, abbordabile, di 25 dollari. Fossero anche gli ultimi soldi rimasti nel portafogli, vale la pena: su Marte probabilmente non serviranno. Ma torneranno utili alla Mars One per finanziare la missione e la costruzione del villaggio marziano.

Prima di posare il primo mattone però ci saranno da affrontare sette anni di allenamenti, e poi 210 giorni di viaggio nello spazio. Si arriverà su Marte il 24 aprile 2023.

Se questa storia può apparire assurda, è invece molto seria: il Ceo di Mars One, Bas Landsorp, ha dichiarato a Space.com di aspettarsi almeno un milione di prenotazioni, con video da un minuto.

Anche se dovesse andare tutto storto, rimarrebbe un milione di video di aspiranti emigranti dal pianeta Terra. Con cui costruire un reality molto terrestre, magari in una location che ricordi Marte. Landsorp spera che i video diventino "virali", e dichiara di essere in possesso già di una decina di migliaia di email di persone interessate. Per il 2015, Mars One punta a mettere insieme un team di 24 astronauti, che dovranno sottoporsi a sette anni di test e allenamenti.

Il costo della missione è stimato in 8 miliardi di dollari. Gli interessati possono iniziare a girare i propri video di presentazione. La telegenia è importante, anche se non sarà possibile godersi gli effetti della fama: da Marte non ci sarà un ritorno. E la Terra sarà un lontano ricordo.


Aggiornamento del 11.05.2013


80mila candidature per reality su Marte.

Hanno risposto 78mila persone da 120 paesi all'appello di MarsOne, il gruppo olandese che vuole fare un reality sulla colonizzazione di Marte. Lo riporta il Los Angeles Times, secondo cui l'azienda sta ancora ricevendo videomessaggi di candidatura da tutto il mondo.
La ricerca, con la clausola che il biglietto per Marte sarebbe di sola andata, e' aperta a tutti i maggiorenni. Una volta chiuse le candidature i partecipanti verranno scremati fino ad arrivare a una quarantina di persone entro il 2015.

Questi verranno addestrati in gruppi per sette anni, e il pubblico da casa votera' chi merita di andare su Marte, ammesso che per quel momento la tecnologia sia progredita sufficientemente a permettere il viaggio



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

fonte
http://www.repubblica.it/scienze/20...

Link

Per mandare la vostra candidatura collegatevi qui
http://www.space.com/...

Link

Aggiornamento
http://www.agi.it/estero/notizie/20...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms