Articoli: Animali

I pinguini sono protetti da uno strato esterno più freddo del gelo polare ambientale

  Autore: Ilaria Orrù

  venerdì 5 aprile 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 2973 ]

pinguini_agli_ingrarossi.JPG,

I pinguini visti agli infrarossi. Questi uccelli antartici sono protetti da uno strato corporeo superficiale più gelido del clima polare. Ecco cos'hanno scoperto gli scienziati.

Come sopravvivere alle gelide temperature polari? Grazie al freddo. O almeno, questo è il paradossale metodo dei pinguini, che non lasciano intimidire dal clima. Anzi, rilanciano.

Un team di studiosi dell’ Università di Glasgow ha monitorato una colonia di pinguini imperatore a Terra Adelia in Antartide, nel giugno 2008. I risultati sono stati pubblicati nella rivista Biology Letters e ripresi da Wired.com. Grazie alle immagini a infrarossi, gli studiosi hanno scoperto che per sopportare le temperature polari, ampiamente sotto lo zero, i pinguini raggiungono una temperatura corporea superficiale da 4 a 6 gradi inferiore rispetto all’aria che li circonda. Questo non vale per la zona degli occhi, i beccho e le zampe. "In un primo momento, siamo rimasti molto sorpresi da questa scoperta", ha detto Domenico McCafferty biofisico dell'Università di Glasgow.

La temperatura così fredda dello strato superficiale del corpo dei pinguini, composta da grasso e ricoperta da piume impermeabili, permette loro di mantenere una temperatura corporea interna di circa 39 gradi, anche quando la terribile notte antartica arriva a -40 gradi.

Le immagini psichedeliche della gallery mostrano le temperature raggiunte dalle varie parti del corpo dei pennuti antartici. E mostrano chiaramente come la gran parte della superficie esterna del loro corpo sia estremamente fredda. Anche più delle ghiacciate temperature polari.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, pinguini_agli_ingrarossi_gelidi.JPG


Pinguini agli infrarossi

allegato, colonia_di_pinguini_agli_ingrarossi.JPG


Gruppo di pinguini visti con la telecamera ad infrarossi

allegato, pinguino_agli_ingrarossi.JPG


Pinguino più freddo dell'ambiente esterno

allegato, pinguini_psichedelici.JPG


Il paradosso dei pinguini, sono più freddi dell'ambiente gelido esterno

allegato, pinguini.JPG


Pinguini visti da una normale macchina fotografica

 

Link

fonte
http://daily.wired.it/foto/2013/04/...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms