Articoli: Scienza

I neuroni possono vivere più di quanto non faccia l'organismo cui appartengono

  Autore: n/a

  giovedì 28 marzo 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 1887 ]

neuroni7.jpg,

I neuroni possono vivere più di quanto non faccia l'organismo cui appartengono. E' quanto hanno scoperto i ricercatori guidati da Lorenzo Magrassi della Fondazione Istituto di Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Policlinico San Matteo e dell'Istituto di Genetica Molecolare–Consiglio Nazionale delle Ricerche che su Pnas mostrano i risultati di alcuni esperimenti di trapianti neuronali da una specie a un'altra.

Per capire se la vita di un neurone fosse legata a quella dell'organismo in cui nasce o meno, gli scienziati hanno prelevato alcuni precursori neuronali del cervelletto di un topo e li hanno trapiantati nel cervelletto di alcuni embrioni di ratto, che mediamente vive il doppio di quanto non facciano i topi inclusi nello studio.

I ricercatori hanno quindi osservato che nell'organismo ospite le cellule davano origine a neuroni con strutture e dimensioni tipiche di quelle di un topo, ma si integravano nel cervello del ratto e riuscivano a persistere per tutta la durata della sua vita, circa 36 mesi.
La scoperta, precisano gli autori dello studio, mostra come la durata della vita di un neurone non sia determinata tanto geneticamente quanto dalle condizioni ambientali e che, più in generale, vivere a lungo non significhi necessariamente andare incontro a problemi di degenerazione neuronale.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.galileonet.it/blog_posts...

Link


http:// Doi: 10.1073/pnas.121750511...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms