Articoli: Ambiente

Innovativa applicazione per smartphone che permetterà di riconoscere le specie di piante direttamente sul campo

  Autore: n/a

  martedì 19 marzo 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 16204 ]

piante.jpg,

Un team di ricercatori della University of North Carolina è al lavoro per sviluppare una innovativa applicazione per smartphone che permetterà di identificare le specie di piante direttamente sul campo.

L’app aiuterà gli appassionati e gli studiosi a muoversi tra giardini botanici ed erbari reperendo immediatamente informazioni sulle tipologie di piante osservate. La Mobile Flora App ha già vinto la Carolina Apps Competition del 2013.

«L’applicazione è un esempio della spinta innovativa che caratterizza i ricercatori della North Carolina - ha spiegato in una nota Barbara Entwisle, responsabile della ricerca - e aiuterà gli utenti a migliorare le proprie conoscenze generali di Botanica».

I contenuti dell’app si baseranno sul volume di Alan S. Weakley, direttore dell’Herbarium del North Carolina Botanical Garden, intitolato «Flora of the Southern and Mid-Atlantic States».

«Il libro consta di più di mille pagine che documentano la distribuzione, le caratteristiche e gli habitat delle piante del sudest ma è difficile e pesante da portare durante le escursioni. L’applicazione - ha concluso Entwisle - risolverà il problema e sulla base del Gps rivelerà direttamente le specie vegetali presenti nell’area oggetto di studio».



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.lastampa.it/2013/03/18/s...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms