Articoli: Salute

Arriva dal cappero una risposta tutta naturale al problema delle allergie

  Autore: n/a

  giovedì 21 febbraio 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 159 ]

cappero.jpg,

Capperi, che sorpresa! La pianta del cappero, che produce i noti boccioli utilizzati in cucina, è stata trovata essere attiva nel combattere diverse forme di allergia.
E sono i ricercatori dell’Università di Catania ad aver evidenziato che gli estratti della Capparis spinosa sono efficaci contro i sintomi di alcune forme allergiche, in particolare quelle attivate dai più diversi e noti tipi di allergeni.

Ad aver incuriosito il prof. Francesco Bonina, farmacologo dell’Università di Catania, è stata la particolare predisposizione di questa pianta a crescere anche in condizioni climatiche estreme, quali temperature elevate, vento forte, aridità totale… La Capparis spinosa infatti, appartiene alla famiglia delle Capparidaceae ed è originaria delle regioni africane – questo uno dei motivi per cui per esempio sopporta le temperature elevate. E’ stata diffusa dagli arabi in Asia e in Europa intorno al XVI secolo, in modo particolare nell’isola di Pantelleria, patria del noto e omonimo cappero di Pantelleria.

Partendo da queste constatazioni, il professor Bonina ha deciso di condurre e coordinare una serie di studi sul principio attivo contenuto nei boccioli floreali. I primi risultati e le evidenze scientifiche hanno consentito di individuare un notevole effetto protettivo da parte del cappero nei confronti dei più comuni allergeni.
Il passo successivo dei ricercatori dell’Università di Catania è stato formulare e testare un prodotto a base di Capparis Spinosa che potesse divenire una valida e naturale alternativa ai più comuni antistaminici. I ricercatori lo hanno poi testato in combinazione sinergica con altri principi attivi noti per le loro proprietà antistaminiche.

Ne è nata così un formulazione che si compone di un mix di estratti ottenuti dal cappero, dalle foglie d’Olivo e di Ribes nero e, infine, dalla radice di liquirizia.
Questa combinazione di principi attivi naturali si è dimostrata efficace nel sostenere le difese immunitarie e favorire la funzionalità delle vie respiratorie. Allo stesso tempo riduce i sintomi provocati dai più comuni allergeni – come pollini, polvere, alimenti, agenti chimici – divenendo un valido aiuto non solo nella fase acuta, ma anche nella prevenzione della risposta allergica.
Ecco dunque un’altra piacevole sorpresa dalla Natura nell’aiutare a contrastare i diversi disturbi che spesso accompagnano la vita di tutti noi.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.lastampa.it/2013/02/21/s...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms