Articoli: Tecnologia

Moveo, ultimo degli scooter elettrici ma il primo ripiegabile, pesa circa 25 chili e assume le dimensioni di un trolley

  Autore: Simone Cosimi

  venerdì 8 febbraio 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 1787 ]

moveo.jpg,

A vederlo ripiegato, accartocciato su sé stesso, forse non riesci nemmeno a capire di che si tratta. Moveo è l’ultimo degli scooter elettrici ma il primo – come dimensioni e praticità – di quelli foldable. Cioè, appunto, ripiegabili. Pesa appena 25 chili, più o meno come la valigia che imbarcate per un bel viaggio, e assume dopo la rapida trasformazione le dimensioni di un trolley o giù di lì. Entra dunque nel bagagliaio dell’auto ed è perfetto per chi voglia disporre di un mezzo alternativo in mille piccole-grandi situazioni: dalla casa al mare al campeggio, dal famigerato ultimo miglio per l’ufficio ai piccoli spostamenti cittadini.

Messo a punto dalla Antro, un’organizzazione no-profit ungherese dedicata proprio allo sviluppo di forme di trasporto ecosostenibili e rispettose dell’ambiente, Moveo dovrebbe entrare in produzione entro l’anno. Lo ha preceduto Solo, un’auto elettrica ibrida che sfrutta anche l’energia prodotta da chi la guida. Fra l’altro, uno dei prototipi targati Antro è finito dritto dritto sulle pagine di Time un paio d’anni fa: si parlava delle 50 migliori invenzioni del 2010. Un progetto lungo, quello di oggi, su cui i tecnici magiari lavorano dal 2008. Ma che promette di sfornare un prodotto con parecchi punti forti. Prima di tutto il prezzo: costerà intorno ai 2.400 euro. Poi, si potrà ricaricare a casa o in ufficio: basta una semplice presa elettrica. L’autonomia non è esaltante, solo 35 km, ma in fondo l’uso per cui è pensato è quello di cucitura: dalla stazione all’ufficio, dall’ufficio alla mensa, all’interno di grandi compound aziendali, per fare la spesa al mare e via immaginando.

I piani di produzione sono già pronti: si partirà con 15mila pezzi, per testare la reazione degli acquirenti e ponderare le previsioni in corsa: “ Nel primo caso, il prezzo finale di Moveo si aggirerà sui 2.400 euro – ha spiegato Tamás Slezák, Ceo della Moveo, società messa in piedi per l’occasione – altrimenti salirà un po’, sui 3.400. Più probabilmente, inizieremo con una produzione di media scala per salire dopo un anno”. Le liste sono aperte: basta contattare la Antro e si potrà acquistare il minimotorino via Internet.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://life.wired.it/news/mobilita/...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms