Articoli: Tecnologia

Bumb top ed il desktop di windows 7 diventa 3D

  Autore: Pierluigi Emmulo

  giovedì 8 ottobre 2009 ore: 00:00:00 - letto [ 5902 ]

bumptopbeta[1].jpg,

Tutti pazzi per il 3D. La tendenza del momento è quella di tridimensionalizzare le interfacce e gli esperimenti in questa direzione sono sempre più frequenti e stimolanti. Su quest’onda si colloca BumpTop, un software per Windows 7 che trasforma la bidimensionalità dello schermo classico in un desktop tridimensionale con supporto per il multitouch.

Bastano 29 dollari per trasformare l’interfaccia di Windows 7 in un ambiente simile a quelli rappresentati in numerosi film di fantascienza, a condizione di disporre di un computer che supporti il multitouch.

L’effetto realizzato da BumpTop è quello di trasformare il desktop in una vera e propria stanza, con tanto di pareti utilizzabili a loro volta come delle aree su cui appendere immagini, posizionare file, attaccare note e reminder, ecc. L’interazione con le superfici virtuali è tipica del multitouch più evoluto: muovendo le dita opportunamente è possibile manipolare i file in modo immediato e istintivo, imitando i movimenti naturali che siamo abituati a fare quando gestiamo uno spazio fisico.

Da notare una particolarità: la metafora tipica del desktop classico è quella della cartella, che raccoglie i vari documenti. BumpTop introduce l’idea del mucchio (in inglese “pile”): gli oggetti vengono accatastati uno sull’altro dando l’idea fisica di essere sovrapposti come accade effettivamente sulle scrivanie del mondo reale. Insomma: un’esperienza rivoluzionaria, della quale si potrà fruire anche gratuitamente con una versione gratuita che permette di provarne le caratteristiche.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.webmasterpoint.org/news/...

Youtube



il video spettacolare:








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms