Articoli: Ambiente

Pechino miliardario distribuisce lattine di aria fresca, per risvegliare consapevolezza di rischi inquinamento

  Autore: n/a

  lunedì 4 febbraio 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 1628 ]

inquinamento.jpg,

Persino attraverso la densa cappa di smog che avvolge Pechino, è impossibile non accorgersi dell'effervescente silhouette di Chen Guangbiao, che firma autografi e grida fra la gente: "Fatevi avanti, due lattine per ciascuno - aria pulita gratis. Basta aprire e respirare! Vi mantiene la testa fresca per l'intera giornata!".

In Cina il nome di questo miliardario è sulla bocca di tutti, spiega il Guardian. La campagna di distribuzione di migliaia di lattine d'aria fresca con lo scopo di diffondere la consapevolezza dei rischi dell'inquinamento è solo l'ultima di una lunga serie di trovate pubblicitarie: "Se non interveniamo nei prossimi 10 anni, i nostri discendenti dovranno girare con le taniche di ossigeno e indossare le maschere per tutto il giorno", sostiene Guangbiao, che si autodefinisce come il numero uno fra i filantropi e gli ambientalisti del suo Paese.

La sua fama è dovuta soprattutto alle generose donazioni elargite alle vittime dei disastri naturali. Nel 2008 arrivò nel Sichuan, dopo il terremoto, con una schiera di macchinari pesanti per estrarre i corpi dalle macerie. Quando nel 2011 lo tsunami colpì il Giappone, lui distribuì beni e denaro in contanti: "Voglio che il nome di Chen Guangbiao resti impresso nella storia cinese", riassume da solo la sua filosofia.

Nato da una famiglia talmente povera che due dei suoi fratelli morirono di stenti da piccoli, Chen non nasconde di volare alto: "I miei poteri individuali sono limitati. Voglio utilizzare queste tattiche per risvegliare la gente e agire insieme per compiere buone cose. Posso solo risvegliarli con le mie performance e la mia creatività", spiega Chen che ha fatto la sua fortuna con con le demolizioni di edificio e con il riciclaggio di rifiuti. Nella lista Hurun dei cinesi più ricchi il suo patrimonio è stimato in 740 milioni di dollari.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.lastampa.it/2013/02/01/s...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms