Articoli: Salute

Abbracciarsi migliora la salute delle persone, basta un abbraccio di pochi secondi al giorno per sentirne subito gli effetti positivi

  Autore: n/a

  venerdì 25 gennaio 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 4420 ]

abbraccio.jpg,

Un abbraccio al giorno toglie il medico di torno! Molto più che un rito negli incontri affettuosi, stringersi è un gesto che dovrebbe essere quotidiano perché migliora la salute delle persone. Secondo un articolopubblicato sulla rivista «Comprehensive Psychology», basta un abbraccio di pochi secondi al giorno per sentirne subito gli effetti positivi.

L’articolo, firmato dai ricercatori svedesi Ian Armstrong dell’Università di Likoping e Lena Forsell dell’Università di Stoccolma, raccoglie tutti gli studi più recenti sull’argomento. L’abbraccio aumenta il senso di benessere, allontana lo stress e rafforza il sistema immunitario. Ottimi sono poi gli effetti sul cuore. Durante l’abbraccio, la pressione si abbassa, il battito cardiaco nelle donne in pre-menopausa rallenta e viene attivata la produzione di endorfine.

L’abbraccio aumenta la concentrazione di ossitocina nel sangue, l’ormone che incrementa l’affetto e combatte la depressione. Bisognerebbe abbracciarsi di più, circa 10 secondi al giorno: i risultati per la nostra salute sono garantiti. Basti pensare che in alcuni paesi il 21 gennaio è Hug Day, la giornata dell’abbraccio.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.ilmessaggero.it/benesser...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms