Articoli: Salute

Esiste una marijuana prodotta dal cervello

  Autore: n/a

  domenica 17 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 6601 ]

MARIJUANA-4[1].jpg,

La scoperta potrebbe portare ad uno sfruttamento delle proprietà terapeutiche della marijuana, senza però implicare i noti effetti collaterali dannosi all'organismo

Il cervello umano in determinate situazioni produce dei cannabinoidi endogeni che mimano gli effetti della cannabis. Lo ha rilevato a Trieste, al congresso nazionale della società italiana di farmacologia, il professor Daniele Piomelli dell'università di California.

'C'è in questo settore oggi - ha spiegato - una grande attività scientifica per cercare di capire come vengono prodotti questi cannabinoidi dal cervello e come vengono poi distrutti, non solo per curiosità scientifica ma anche per scopi terapeutici. Si sa infatti - ha aggiunto Piomelli - che la cannabis fumata ha degli effetti terapeutici utili, ad esempio l'analgesia e lo stimolo dell'appetito in pazienti che soffrono di tumore. Però ha anche degli effetti collaterali importanti che in un paziente già debilitato posso essere indesiderati, come le turbe della memoria e l'euforia'.

'Stiamo quindi cercando - ha proseguito - di capire bene come funziona il sistema cannabinoide endogeno per cercare di operare su alcune parti specifiche del cervello che permettano, con opportuni farmaci in fase di studio, di avere un effetto positivo della cannabis senza avere quello negativo. Con questi farmaci che stiamo ricercando - ha affermato Piomelli - si spera di poter bloccare il sistema di distruzione di questi cannabinoidi per poterli accumulare in zone specifiche del cervello per arrivare a un effetto più naturale di quello di fumare la cannabis che produce invece una azione indiscriminata su tutto il cervello.

Ci sono tante cose - ha precisato - dalla cannabis. Per esempio che possiamo creare degli analgesici periferici che agiscono sul dolore localizzato - come quello artritico o neuropatico - e che stimolando i cannabinoidi diventano farmaci mirati senza produrre alcun effetto collaterale'.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://newton.corriere.it/PrimoPian...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms