Avete presente i film e fumetti di fantascienza, nei quali al posto dell’ombrello si usa un dispositivo tascabile che devia “magicamente” la pioggia? Spesso lo scopo di quegli oggetti è di fare capire che è molto avanti nel futuro, dato che l’ombrello è un oggetto ormai assimilato nella vita quotidiana, che ha avuto pochissime variazioni da quando esiste.
Eppure i dispositivi tascabili che deviano la pioggia non appartengono ad un lontano futuro: ma potrebbero entrare in commercio a breve. Alcuni designer infatti stanno sviluppando dei prototipi di parapioggia elettronico, che potrebbero arrivare sul mercato.
L’obiettivo è quello di superare i limiti degli ombrelli come li conosciamo: per quanto tutto sommato efficaci, rimangono bagnati creando problemi quando si torna al chiuso, e sono fragili.
La soluzione ideata da Je Sung Park e Woo Jung Kwon è l’Air Umbrella, un oggetto simile ad un bastone che con un flusso d’aria devia e allontana le gocce di pioggia prima che vi colpiscano. In pratica, l’idea è quella di sostituire al telo dell’ombrello una corrente d’aria che allontani le gocce da chi usa l’Air Umbrella. Inoltre, il “bastone” è telescopico, in modo da occupare meno spazio possibile quando non è utilizzato, e poter essere messo via comodamente in borsa senza dare fastidio.
Manca ancora da risolvere qualche problema tecnico perché il prodotto sia industrializzato, ma l’idea è sicuramente interessante.
|