Articoli: Tecnologia

Parapioggia elettronico, addio gli ombrelli classici

  Autore: n/a

  giovedì 3 gennaio 2013 ore: 00:00:00 - letto [ 4288 ]

Ombrello_elettronico.JPG,

Avete presente i film e fumetti di fantascienza, nei quali al posto dell’ombrello si usa un dispositivo tascabile che devia “magicamente” la pioggia? Spesso lo scopo di quegli oggetti è di fare capire che è molto avanti nel futuro, dato che l’ombrello è un oggetto ormai assimilato nella vita quotidiana, che ha avuto pochissime variazioni da quando esiste.

Eppure i dispositivi tascabili che deviano la pioggia non appartengono ad un lontano futuro: ma potrebbero entrare in commercio a breve. Alcuni designer infatti stanno sviluppando dei prototipi di parapioggia elettronico, che potrebbero arrivare sul mercato.

L’obiettivo è quello di superare i limiti degli ombrelli come li conosciamo: per quanto tutto sommato efficaci, rimangono bagnati creando problemi quando si torna al chiuso, e sono fragili.

La soluzione ideata da Je Sung Park e Woo Jung Kwon è l’Air Umbrella, un oggetto simile ad un bastone che con un flusso d’aria devia e allontana le gocce di pioggia prima che vi colpiscano. In pratica, l’idea è quella di sostituire al telo dell’ombrello una corrente d’aria che allontani le gocce da chi usa l’Air Umbrella. Inoltre, il “bastone” è telescopico, in modo da occupare meno spazio possibile quando non è utilizzato, e poter essere messo via comodamente in borsa senza dare fastidio.

Manca ancora da risolvere qualche problema tecnico perché il prodotto sia industrializzato, ma l’idea è sicuramente interessante.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, Ombrello_elettronico_funzionamento.JPG


Ombrello elettronico funzionamento

allegato, Ombrello_elettronico_in_funzione.JPG


Ombrello elettronico in funzione

allegato, Ombrello_elettronico_2.JPG


Ombrello elettronico aperto

 

Link

fonte
http://notizie.delmondo.info/2013/0...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms