Articoli: Tecnologia

Sistema Cara di Immersive Labs, il nuovo display che ti osserva

  Autore: n/a

  domenica 30 dicembre 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 2921 ]

sistema_cara.png,

Attenzione. Dal prossimo anno non saremo più solo noi a guardare le cose, ma saremo anche guardati delle cose. Non parliamo del rapporto tra vedente e visibile come ipotizzato dal filosofo francese Maurice Merleau Ponty (anche se la sua fenomenologia della percezione oggi andrebbe ristudiata con occhi diversi) ma di quanto sta per essere presentato a gennaio al prossimo Ces il grande salone dell’elettronica di Las Vegas, che verrà seguito ovviamente anche dagli inviati di Corriere.it.Stanno infatti per essere lanciati sul mercato delle vendite al dettaglio nuovi tipi di sistemi integrati, hardware e software, finora utilizzati principalmente nel settore della sicurezza.

La prima azienda a rendere note alcune delle caratteristiche della sua nuova creazione è un’azienda di New York la «Immersive Labs». A lei si deve la creazione di «Cara» un sistema basato sui principi dell’Intelligenza artificiale, che dovrebbe essere commercializzato entro marzo 2013, che renderà possibile attraverso un sistema di telecamere applicato a schermi di ogni tipo, ma anche a vetrine e perfino a distributori automatici e registratori di cassa, fornire in tempo reale un identikit del consumatore e consentire interventi rapidissimi sulla tipologia dei prodotti da mettere in vendita.

Ma non solo: l’altro effetto è quello di modificare il tipo di pubblicità on line da presentare all’interno degli schermi presenti ad esempio all’interno di un negozio o in qualsiasi altro tipo di luogo pubblico, in base a chi sta guardando il display in quel momento. Il software permette poi di collegarsi a database esistenti permettendo (in linea puramente teorica) anche di identificare chi sta acquistando e in ogni caso di capire se è giovane o vecchio se è uomo o donna e di tracciare un identikit delle sue abitudini commerciali. Una prospettiva quest’ultima che dovrà essere ovviamente vagliata attentamente da chi installa il sistema nei propri esercizi commerciali perché non finisca per invadere la privacy dei soggetti coinvolti.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

fonte
http://visionifuture.corriere.it/?p...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms