Articoli: Alimentazione

Frigo scongelato e ricongelato dopo le vacanze, come prevenire le cariche batteriche negli alimenti come la carne

  Autore: Massimiliano Benvenuti

  mercoledì 7 ottobre 2009 ore: 00:00:00 - letto [ 10795 ]

salva_cibo.jpg,

Sappiamo tutti che cibi come ad esempio la carne una volta scongelata non deve essere ricongelata a causa delle cariche batteriche che si attivano e possono essere fonte di brutte sorprese per la salute, fino addirittura a rimetterci la vita.

Allora supponiamo che uno vada in vacanza tranquillo e beato, supponiamo che durante il suo soggiorno fuori casa vada via la corrente per un guasto alla rete elettrica, per esempio come è successo nel mio caso un auto è andata a forte velocità contro il palo della luce tranciandone i cavi. L'intervento dei tecnici fra chiamata e risoluzione del problema ha richiesto più di 48 ore, ben oltre le 24 ore di autonomia che garantiva la targhetta sul frigo.

Come fare ad accorgesene? Io fortunatamente ero in casa e sarei partito di li a qualche giorno, così per evitare sorprese ho deciso di mettere su un sistema semplicissimo ed allo stesso tempo efficace.

Seguitemi:

Prendete un bicchiere di plastica, trasparente è meglio, ho scelto il bicchierino di plastica per due ragioni.
1) non si rompe con gli sbalzi di temperatura
2) la sua forma tronco conica è perfetta per lo scopo

Riempite il bicchiere con un paio di centimetri di acuqa e mettetelo nel congelatore.

Quando l'acqua al suo interno sarà congelata potrete finalmente mettere in sicurezza il vostro frigorifero.

Infatti basterà ribaltare il bicchiere come mostrato in foto, il ghiaccio rimarrà incollato alle pareti del bicchiere e voi potrete uscire per le vostre vacanze.

Se durante il vostro soggiorno fuori casa dovesse venire a mancare la corrente il ghiaccio contenuto nel bicchiere si scioglierà e cadrà sul fondo.

Potrete premunirvi posizionando il bicchiere su un piattino in modo che l'acqua disciolta venga racconta in quest'ultimo anziché cadere sul pianale del freezer.

Se non troverete l'acqua congelata dove l'avevata lasciata significa che il frigo si è scongelato e poi ricongelato quindi il cibo che avete ancora li dentro per forza di cose lo dovrete considerare non sicuro e quindi anche controvoglia andrà cestinato.

P.S. questo articolo potrà essere copiato e diffuso nei vostri siti web, blog, ecc purche venga citata la fonte



 * Click sulla foto per ingrandirla


 








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms