Articoli: Salute

La medicina narrativa, raccontare i propri guai per superarli

  Autore: n/a

  lunedì 17 dicembre 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 2405 ]

libri.jpg,

La medicina narrativa
Il racconto diventa cura. La storia del paziente, che deve avere il modo di parlare con il medico svelando tutti i segreti della propria esperienza, è uno strumento fondamentale.

La storia del paziente, che deve avere il modo di parlare con il medico svelando tutti i segreti della propria esperienza, è uno strumento fondamentale. A dirlo sono le regole della medicina narrativa, che può rappresentare un modo di mettere l'esperienza soggettiva della malattia e i bisogni di chi soffre al centro di un sistema sanitario che coniughi qualità, appropriatezza e sostenibilità della cura, garantendo maggiore efficienza e attenzione alla persona.

E' QUESTO, in sintesi, il contenuto della «Carta dell'ascolto e della partecipazione del paziente», documento programmatico presentato nel giorni scorsi a Roma, in Senato. Per ottenere questo risultato è necessaria un'alleanza tra medici, associazioni pazienti e istituzioni, che remino dalla stessa parte per sperare di ottenere i migliori risultati e rispondere alle necessità dei malati. Secondo l'indagine condotta da Gfk Eurisko per Pfizer «Gli italiani e il coraggio di Viverla Tutta», un paziente su due vorrebbe essere maggiormente al centro del proprio percorso diagnostico- terapeutico.

DALL'ALTRO, molti sono coloro che esprimono preoccupazione e paura a fronte dell'incertezza dettata dalla crisi economica: quasi un italiano su due (44 per cento) percepisce che i propri diritti in quanto paziente siano attualmente solo in parte garantiti. Una situazione che diviene meno rosea se proiettata nell'immediato futuro: sei intervistati su dieci sono convinti che domani i propri diritti saranno meno garantiti.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://qn.quotidiano.net/salute/201...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms