Articoli: Alimentazione

Consumare porzioni di tofu e vegetali migliora la vita sessuale

  Autore: Miriam Cesta

  giovedì 13 dicembre 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 3144 ]

tofu.jpg,

Vita sessuale migliore e più appagante per i vegetariani. Non ci sono bistecche che tengano: per una mascolinità super è molto meglio consumare porzioni di tofu o di vegetali. A sostenere un'attività sessuale migliore in favore dei vegetariani è uno studio pubblicato sulla rivista Hormones and Behavior, secondo cui a fare la differenza sarebbero i fitoestrogeni - i cosiddetti «ormoni del sesso» - contenuti nei vegetali, e in particolare nella soia. Da qui, i particolari poteri del tofu, che proprio dalla soia deriva. Considerati da sempre un po' più esili e meno «machi» dei carnivori, per i vegetariani questo potrebbe essere il pretesto giusto per un riscatto atteso da tempo.


La ricerca - Lo studio è stato condotto da Michael Wasserman e dai suoi colleghi della University of California Berkeley's Department of Environmental Science, Policy and Management su un gruppo di scimmie. La ricerca è la prima a osservare il collegamento tra i fitoestrogeni presenti nelle piante e il comportamento nei primati selvatici, in questo caso i colobi rossi del Kibale National Park in Uganda. Seguiti per più di 11 mesi, Wasserman e colleghi ne hanno registrato comportamenti e alimentazione: hanno così rilevato che quando i colobi consumavano foglie di Millettia dura - un albero tropicale contenente composti simili agli estrogeni affini a quelli contenuti nella soia - incrementavano i loro livelli di estradiolo, l'ormone del sesso, e di cortisolo, l'ormone dello stress, e che, allo stesso tempo, erano gli stessi che aumentavano il tempo trascorso a fare sesso e diminuivano quello dedicato ad altre attività come il grooming (la pulizia reciproca del pelo).

«Alterando i livelli di ormoni responsabili di comportamenti sociali importanti per la riproduzione e la salute - conclude Wasserman - le piante possono aver giocato un ruolo importante nell'evoluzione dei primati, compresi gli esseri umani, in modi che, finora, sono stati sottovalutati».



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://salute24.ilsole24ore.com/art...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms