Articoli: Animali

Una coppia di leopardi di Amur (Panthera pardus orientalis), uno dei più rari felini al mondo noto anche come leopardo della Manciuria, è stata fotografata in Cina.

  Autore: n/a

  domenica 9 dicembre 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 2905 ]

leopardo.jpg,

Si tratta di un avvistamento eccezionale che potrebbefar sperare nell’esistenzadi più esemplari in natura di quanti sinoracalcolati dagli esperti.

Una coppia di leopardi di Amur (Panthera pardus orientalis), uno dei più rari felini al mondo con una popolazione stimata di soli trentaquattro esemplari, è stata fotografata in Cina. La notizia è stata riportata dai media nazionali cinesi.

Si tratta, secondo quanto segnalato dal sito Phys.org, di un avvistamento eccezionale che potrebbe far sperare nell’esistenza di più esemplari in natura di quanti sinora calcolati dagli esperti. L’animale è noto anche come leopardo della Manciuria e leopardo dell’Estremo Oriente ed è originario principalmente della Corea, della Cina nord-orientale e della Russia orientale.

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha concluso nel 2007 che i gatti si sono definitivamente estinti in Cina e che una manciata di leopardi viveva ancora in Russia. Ma un censimento cinese effettuato nella provincia di Jilin nello scorso mese di aprile ha rilevato la presenza di otto dei grandi felini all’interno della riserva naturale creata nella città di Hunchun nel 2011. Lang Jianmin, responsabile della fauna di Hunchun, ha spiegato all’agenzia di stampa cinese Xinhua che una videocamera nell’area ha catturato i movimenti di un maschio e di una femmina di leopardo di Amur il 16 novembre in atteggiamenti «romantici». Una buona notizia dato che gli animali quasi estinti sono molto solitari e si accoppiano circa una volta ogni tre anni.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.lastampa.it/2012/12/07/s...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms