Articoli: Tecnologia

Vendesi voli per la Luna, il progetto presentato da due ex alti funzionari dell’Agenzia spaziale americana (Nasa)

  Autore: n/a

  venerdì 7 dicembre 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 2307 ]

luna1.jpg,

Un viaggio per due persone con passeggiata costerà 1,5 mld Usd
L’azienda Golden Spike conta di offrire il servizio entro la fine del decennio

WASHINGTON
Vendesi voli per la Luna: questo il progetto presentato da due ex alti funzionari dell’Agenzia spaciale americana (Nasa), annunciando la creazione della società privata Golden Spike Company. Un volo andata e ritorno per due passeggeri con passeggiata sulla Luna avrà un costo di 1,5 miliardo di dollari, pari a «una frazione di qualsiasi programma lunare mai concepito», hanno precisato in un comunicato.

«Golden Spike Company è la prima azienda che vuole offrire in modo regolare spedizioni di esplorazione sulla superficie della Luna entro la fine del decennio», hanno aggiunto nella nota. L’azienda precisa di voler ricorrere a “razzi disponibili e ai veicoli spaziali per passeggeri in fase di sviluppo”, per vendere i voli a «nazioni, individui e aziende con obiettivi e ambizioni di esplorazione lunare».

La presentazione della nuova azienda è avvenuta alla vigilia del 40esimo anniversario del lancio di Apollo 17, l’ultima missione che portò l’uomo sulla Luna. I due protagonisti del progetto sono Alan Stern, ex numero uno Nasa per la scienza, e Gerry Griffin, ex direttore di volo di Apollo e numero uno del Johnson Space Center Houston della Nasa in Texas: Stern sarà l’amministratore delegato dell’azienda, mentre Griffin Presidente del Consiglio di amministrazione. Tra i consiglieri dell’azienda figurano anche uomini politici, tra cui l’ex Presidente della Camera dei rappresentanti Newt Gingrich e Bill Richardson, ex ambasciatore dell’Onu ed ex Segretario per l’Energia dell’ex Presidente Bill Clinton.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.lastampa.it/2012/12/07/s...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms