Articoli: Alimentazione

Il segreto della Coca Cola non esiste, svelato il più grande mistero del marketing del ventesimo secolo

  Autore: n/a

  venerdì 23 novembre 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 3077 ]

cocacola.jpg,

Il segreto della Coca Cola? Non esiste. Sembra così finalmente svelato il più grande mistero del marketing del Ventesimo secolo.Su alcuni giornali è apparsa in questi giorni una pubblicità della Coca-Cola che elenca gli ingredienti della mitica bibita gassata, come in un ricettario di cucina. Si comincia con l’acqua che costituisce oltre il 90%, seguita dallo zucchero e dalle bollicine. Nella lista troviamo il colorante caramello (E 150d), gli aromi naturali, la caffeina e l’acido fosforico (E 338).

Così, dopo avere letto il testo - ricorda ilfattoalimentare - «un bravo chimico insieme ad un tecnologo alimentare sarebbero in grado di produrre una bibita molto simile alla Coca-Cola. È quanto fanno ogni giorno le grandi catene di supermercati, proponendo ai clienti bevande alla cola con il loro marchio. Tutte queste bibite si somigliano, ma nessuna è uguale ad un’altra. La leggenda vuole che Coca-Cola sia però l'unica inimitabile, perché la formula segreta è custodita gelosamente da pochi eletti».

Il segreto? «L’unico ingrediente segreto della Coca-Cola - prosegue il blog - è l’aroma, composto da decine di estratti di piante miscelate tra di loro. Si tratta di oli essenziali di: limetta, limone, arancio, estratto di noci di cola, cannella, estratto di vaniglia bacche ed altri costituenti aromatici. Copiare l’aroma è pressoché impossibile perché bisognerebbe indovinare il modo in cui sono miscelati 40 composti».

Inoltre c'è da considerare che tali oli essenziali la Coca li estrae solo dalle bacche di vaniglia del Messico, con uno specifico metodo di estrazione. Insomma, conclude il blog - «trovare la ricetta sarebbe come indovinare una parola del vocabolario. Gli aromi sono come le lettere dell’alfabeto, si assomigliano ma combinandosi definiscono un profilo unico». Fine del mito?



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.ilmessaggero.it/societa/...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms