Articoli: Sociale

Da gennaio in Spagna obbligo di pannelli solari termici per le nuove costruzioni

  Autore: n/a

  giovedì 14 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 4217 ]

milanomia.com23[1].jpg,

Dal 2007 in Spagna, per i palazzi di nuova costruzione e per edifici ristrutturati, saranno obbligatori i pannelli solari termici. È quanto prevede il nuovo Codice tecnico di edificabilità (Cte) entrato in vigore a fine settembre: le abitazioni dovranno essere dotate di pannelli solari termici per produrre dal 30 al 70% di acqua calda, mentre gli edifici pubblici, i complessi industriali e i centri commerciali saranno tenuti a installare anche i pannelli solari fotovoltaici per la produzione di elettricità.

“Queste misure energetiche permetteranno un risparmio energetico compreso tra il 30 e il 40%, così come una riduzione di emissioni di C02 dal 40 al 55% per ogni palazzo”, ha detto il ministro dell'Ambiente Cristina Narbona durante l'inaugurazione di un seminario sul Cte.
Il ministro per le politiche abitative, Maria Antonia Trujillo, ha assicurato che le nuove norme rappresenteranno un aumento del costo della casa di solo l'1%, contrariamente a quanto dice l'Associazione dei promotori immobiliari di Madrid, che stima un aumento del costo pari al 12%.
e-gazette



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.lanci.it/freearticle.php...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms