Articoli: Animali

Le api sono molto sensibili all'arte

  Autore: Debora Attanasio

  mercoledì 7 novembre 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 2651 ]

api.jpg,

Le api sono molto sensibili all'arte. La scoperta arriva dai ricercatori dell'Università del Queensland, in Australia, che hanno condotto un esperimento su due gruppi di api di 25 individui l'uno.

Il primo gruppo è stato abituato a trovare dello zucchero in un buco su una stampa di Monet. Il secondo è stato invece addestrato a trovare la stessa ricompensa nella riproduzione di un Picasso. Quando le api hanno imparato bene la lezione di educazione artistica, i ricercatori le hanno marcate con segni diversi per i membri di ogni gruppo, e le hanno mescolate. Quindi, gli hanno proposto due quadri diversi dai primi, ma degli stessi autori. Nonostante il cambio di soggetto, le api di ogni gruppo hanno continuato a puntare sull'autore preferito.

Gli scienziati hanno quindi concluso che a guidarle verso il premio non era il colore del quadro, né il soggetto rappresentato, ma la capacità di «estrarre e imparare le specifiche informazioni visive inerenti allo stile di ogni dipinto», in questo caso l'impressionismo e il cubismo. Un processo mentale che avviene in un cervello grande quanto un seme di papavero



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.leggo.it/zoom/le_api_son...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms