Articoli: Tecnologia

Titan, il supercomputer più veloce al mondo

  Autore: n/a

  martedì 30 ottobre 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 2309 ]

Titan.jpg,

Un Titano di nome e di fatto: ”Titan” è infatti il computer più veloce al mondo. Anzi, il “supercomputer”, come scrive la Bbc. Si tratta di un pc con una velocità di calcolo doppia rispetto al predecessore più potente, il giapponese “K”, e dieci volte più veloce e cinque volte più efficiente del predecessore Jaguar da 2,3 petaflop.

Il segreto di Titan è il “cuore” grafico su cui fa il calcolo parallelo, cioè facendo lavorare più unità processore per volta. Una bella differenza rispetto ai comuni computer elettronici. Il cuore grafico di Titan è costituito da più di 18mila schede Tesla K20 prodotte da NVIDIA.
La potenza di questo computer potrà essere usata non solo per creare nuovi videogiochi e filmati tridimensionali, ma anche per ricerche mediche e scientifiche. Per le ricerche è utile soprattutto il CUDA, un linguaggio in grado di programmare le schede per il calcolo scientifico in modo relativamente semplice e senza costi eccessivi.

Grazie alla potenza di calcolo Titan sta aprendo l’era del calcolo accelerato, in cui i super computer si servono anche di processori e acceleratori grafici come il GPU.
Titan può arrivare a 20 petaflop, cioè a 20 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo. Quasi tutta questa potenza gli viene dalle oltre 18mila schede GPU.
Tra le altre possibili applicazioni di Titan ci sono quelle nel campo dell’energia e dell’ambiente. In particolare questo super-computer può servire per le simulazioni sulla sicurezza delle centrali nucleari, o sugli effetti del riscaldamento climatico. In questo modo si potranno prevenire disastri più o meno naturali.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.blitzquotidiano.it/scien...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms