Articoli: Salute

Seduti davani al PC? Per la schiena è molto meglio stare scomposti

  Autore: n/a

  venerdì 15 dicembre 2006 ore: 00:00:00 - letto [ 5654 ]

schiena_pc[1].jpg,

Tenere la schiena dritta fa male, mentre piegarla nella giusta direzione fa bene. Il suggerimento giunge dal convegno annuale della Società radiologica del Nord America, in corso a Chicago, nell'Illinois, dove è stato presentato uno studio condotto presso il Woodend Hospital di Aberdeen, in Scozia, da un gruppo di ricercatori guidati da Waseem Amir Bashir, radiologo della canadese Università dell'Alberta.

Sono stati poi selezionati 22 volontari che non avevano mai sofferto di mal di schiena, ai quali sono state fatte assumere tre posizioni da seduti:

- la prima è quella con la schiena protesa in avanti, tipica di chi è abituato a lavorare avvicinando il volto al monitor, creando un angolo di meno di 70 gradi tra la schiena e il sedile della poltrona:

- la seconda è la tanto celebrata schiena dritta, cioè incollata a uno schienale che le consente di formare un angolo di 90 gradi con le gambe.

la terza è quella di chi se la prende comoda sdraiandosi leggermente, cioè ponendosi con la schiena reclinata secondo un'angolatura di circa 135 gradi con il sedile, quanto basta per non staccare i piedi da terra correndo il rischio del ribaltone o del colpo di sonno.

Si sa che il disco intervertebrale, quel cuscinetto che sta tra due vertebre e che è responsabile primo della salute della colonna, ha bisogno di nutrimento, che gli arriva attraverso i tessuti vicini. Il passaggio avviene così: sopra una soglia di pressione intorno ai 70 chili, determinata dal peso corporeo e dall'atteggiamento della colonna il disco si schiaccia eliminando materiale di scarto; mentre, sotto quella soglia, il cuscinetto intervertebrale si espande e aspira nutrimento. Questa sorta di pompa funziona con i cambiamenti di posizione. Ecco perché la sedentarietà, com'è l'immobilità al computer, favorisce il mal di schiena.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.webmasterpoint.org/risor...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms