Articoli: Natura

Gli uccelli che cinguettano calmano il criminale che è in te. In una cittadina degli Stati Uniti, un esperimento acustico ha ridotto sensibilmente i reati il cinguettio abbassa i livelli di adrenalina e di stress

  Autore: n/a

  domenica 20 maggio 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 3642 ]

uccello_cinguettio.jpg,

Lo scorso anno a Lancaster, città della contea di Los Angeles con 150mila abitanti, i crimini sono diminuiti in maniera sensibile: quelli più leggeri sono scesi del 15 per cento, gli altri del 6. Il merito, almeno a sentire il sindaco Rex Parris, sta tutto nella sua innovativa idea di installare 70 diffusori acustici che per cinque ore al giorno trasmettono cinguettii di uccelli.

La ditta inglese da cui li ha comprati, la Sound Agency, sostiene infatti che i suoni bucolici interagiscono a livello chimico con il cervello, riducendo i livelli di adrenalina e cortisolo prodotti dal nostro corpo in situazioni di stress. Non tutti gli abitanti di Lancaster però sembrano pensarla come il sindaco.

In particolare le forze dell’ordine, che proprio non ci stanno a condividere i meriti con i pennuti digitali e smontano la teoria, facendo presente che il numero di crimini, negli Stati Uniti, è diminuito ovunque.

Sia come sia, l’importante per il sindaco Parris è la tranquillità degli abitanti di Lancaster, città dove a suo tempo ha abitato anche l’irrequieto Frank Zappa. Chissà se il canto degli uccelli avrebbe calmato anche lui.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://life.wired.it/news/natura/20...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms