Articoli: Tecnologia

Dialer e Statistiche

  Autore: Redazione koimano.com

  lunedì 14 maggio 2007 ore: 00:00:00 - letto [ 3108 ]

keyboard1.jpg,

Da un po di tempo a questa parte per gli utenti che ancora hanno il 'privilegio' di navigare a 56kb perche la loro zona non è coperta dall'ADSL (ma dai... ancora esistono? N.d.r.), si aggiunge la beffa dei dialer, quei malefici programmini che saltano tutte le sicurezze, si insediano nel PC e lanciano connessioni a numeri 899 e simili con l'unico risultato nella bollettona da pagare. Quasi tutti i software che controllano eventuali attacchi dialer vengono aggirati a monte grazie ad una PICCOLA crepa nel sistema operativo (XP). Attualmente uno dei programmi costantemente aggiornato che riesce ad intercettare i malefici attacchi è AntiVir. Comunque dovesse capitarvi durante la navigazione una qualche schermata che vi chiede di istallare un software sicuro non accettate nulla.

Le sorprese però non finiscono certo qui, infatti per i poveri webmaster che cercano di monitorare il loro sito attraverso famigerati sistemi di statistiche gratuite sono arrivate delle sorprese, dietro il termine gratuito spesso si celano dei codici asp o javascript che trasformeranno il loro bel sito in una base di lancio dei dialer infettando gli ignari utenti i quali dopo aver ricevuto la bolletta gonfiata avranno tutte le carte in regola per denurciare il sito di provenienza per frode telematica. Abbiamo provato diversi servizi di statistiche gratuite che non fossero le pluri famose ShinyStat, passando per l'ottimo histats.com.

Nella data in cui scrivo e pubblico questo articolo dal sito apparentemente innocuo www.superstat.info/index.htm dopo una regolare registrazione vi viene rilasciato il codice da copiare ed incollare nelle vostre pagine web e..... la frittata è fatta.

Dopo qualche settimana di normale funzionamento del servizio da tutte le pagine web del vostro sito dove è stato inserito il codice precedente apparirà una finestra ai naviganti che chederà di installare un programmino java con la bomba nascosta.

Risultato: State lontani da questo tipo di statistiche, ma non solo questo, in quanto da come ho avuto modo di osservare esiste una rete di siti simili con diversi nomi che fanno esattamente lo stesso servizio bombarolo, li potete riconoscere da un solo particolare, la poca fantasia dei ladroni, tutti hanno la stessa impaginazione grafica e lo stesso set di icone a video, cambiano solamente i colori di fondo. Occhio quindi, fate sempre delle prove che durino almeno un mese prima di rendere pubblico un servizio specialmente se gratuito.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.massimilianobenvenuti.it...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms