Articoli: Tecnologia

Scaricare i ricordi dal cervello come un MP3

  Autore: n/a

  venerdì 1 giugno 2007 ore: 00:00:00 - letto [ 4055 ]

CERVELLO-BOVOLENTA[1].PNG,

Vi ricordate il film con Robin William "Final Cut" in cui il personaggio principale creava un filmato con i ricordi del defunto? A quanto pare questa scena potrebbe diventare realtà grazie all'ideazione di un chip che 'per ora' sostituirà le parti danneggiate del cervello umano.

Al momento l'esperimento è in via di test presso la University of Southern California di Los Angeles sotto la guida del ricercatore Theodore Berger (New Scientist).

Si tratta in pratica di un microprocessore in silicio (una protesi artificiale) in grado di riprodurre le funzioni della regione cerebrale umana, che controlla la memoria, l'umore e la consapevolezza. A dire il vero la ricerca è iniziata dieci anni fa come esperimento per verificare se sarebbe stato possibile sviluppare un “ippocampo artificiale”.

Il primo passo fu elaborare un modello matematico in grado di spiegare come questa area del cervello funzioni in determinate circostanze. Successivamente il modello è stato trasformato in un chip di silicio e poi testato in laboratorio. "Nessuno sa in che modo l'ippocampo codifichi le informazioni. Quindi i ricercatori hanno semplicemente copiato il suo comportamento", si legge sulla rivista. Il chip, che sarà per primo testato sul cervello dei ratti e successivamente su altri animali, andrà a sostituire la zona del cervello denominata ippocampo. L’ippocampo è la parte del cervello umano che viene appunto danneggiata da malattie quali alzheimer, l'epilessia o l’ictus oppure resta lesa a causa di incidenti.

Ci vorrà pazienza per capire come e quando questa protesi potrà realmente essere applicata al genere umano. L’unica certezza al momento è che gli esperimenti vanno avanti a pieno ritmo tra scetticismo e ottimismo del mondo accademico.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, chip cervello.jpg


foto del chip

 

Link


http://contenuti.interfree.it/118/I...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms