Articoli: Tecnologia

Torna di moda il riciclo dell'usato elettronico rigenerato noto come Recommerce

  Autore: ALESSANDRO LONGO

  sabato 7 aprile 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 5105 ]

recommerce-vecchi-componenti-elettronici-e-circuiti-stampati_rigenerati.jpg,

Smontati, aggiustati e ripuliti: è il mercato della tecnologia di seconda mano. Sempre più siti offrono prodotti rigenerati, ma non sempre conviene: attenzione ai prezzi.

VOGLIA di uno di quei vecchi e solidi Nokia ormai introvabili nei negozi? Oppure l'iPad ci incuriosisce ma vogliamo spendere poco? Ora si può, grazie al fenomeno del recommerce. Aziende che comprano e vendono online oggetti usati. Non solo: li rimettono a nuovo smontandoli, riparandoli, eliminando i graffi, per poi venderli con 12 mesi di garanzia.

Si trova di tutto, dai cellulari ai pc, dai prodotti per l'infanzia alle biciclette, dai motorini alle borse. Con risparmi fino al 50 per cento rispetto al costo del nuovo. Se vendiamo il nostro usato, invece, aspettiamoci un ribasso maggiore. Alcune aziende poi permettono di spedire l'usato, altri chiedono di consegnarlo di persona in un punto vendita.

I siti italiani di recommerce sono una dozzina. Ci sono i network Baby Bazar 1 (articoli per l'infanzia) e Mercatopoli 2 (oggetti vari), che sono piattaforme gestite dalla veronese Leotron. Questo significa che anche un privato può affiliarsi e creare così il proprio negozio di usato. Ci sono anche Algotech (computer), Il Celluvale 3(telefonini e iPad), ReCicli 4(biciclette, anche d'epoca), Rewind Selection (borse prodotte con vele usate), Punto Vespa 5.

"Rigeneriamo 80 mila cellulari l'anno", dice Gerardo Taglianetti, titolare della salernitana Dinolab che gestisce Celluvale. "Vanno bene i Nokia e i Motorola fuori produzione, richiesti anche da aziende ". Vale la pena però farsi un giro anche su siti internazionali, per confrontare le offerte, visto che il fenomeno è nato negli Usa e alcune aziende americane hanno una presenza anche in Italia (Recellular 6e Cashconverters 7).

Già, perché negli Usa hanno colto per primi quella doppia tendenza globale che sta dietro il successo del recommerce: da una parte l'austerity, dall'altra l'ambientalismo. Ma considerazioni post-consumistiche a parte, il rigenerato conviene? Non sempre.

Se vendiamo il nostro usato, forse potremmo ricavare di più su eBay, per via della concorrenza tra potenziali acquirenti. Ma farlo su quei siti è più immediato. "Attenzione al prezzo, se compriamo rigenerato ", avvisa inoltre Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo. "A volte la differenza rispetto al prodotto nuovo, soprattutto nell'elettronica di consumo, è di pochi euro. E con l'usato riceviamo 12 mesi di garanzia invece di 24". Per la tecnologia infatti i prezzi del nuovo calano in fretta e sono frequenti le offerte sotto costo da parte della grande distribuzione.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.repubblica.it/tecnologia...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms