Articoli: Salute

Contro il mal di denti esiste un’erba amazzonica che allevia il dolore Acmella oleracea.

  Autore: n/a

  lunedì 19 marzo 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 3384 ]

denti2.jpg,

Contro il mal di denti esiste un’erba amazzonica che allevia il dolore anche se solo masticata. E’ conosciuta con il nome di Acmella oleracea, meglio nota come Crescione di Para, e nella medicina tradizionale si conosce da tempo per le sue proprietà digestive e diuretiche. Secondo una ricercatrice dell’Università di Cambridge, questa pianta tropicale è anche un potente analgesico già in uso presso gli Inca.
Il mal di denti spesso può diventare insopportabile, chi ne ha sofferto lo sa bene. Esistono molti rimedi naturali per alleviare il dolore, soprattutto se non si vuole ricorrere ai classici farmaci antidolorifici a base di paracetamolo e ibuprofene, il cui effetto svanisce nell’arco di poche ore.
Ultimo, in ordine di apparizione, è l’Acmella oleracea, provata dalla stessa ricercatrice, che ha vissuto per un certo tempo presso una tribù che vive in Amazzonia. Come ha spiegato sulle pagine del Wall Street Journal, infatti, ha visto scomparire il dolore rapidamente grazie all’uso da parte dello sciamano di quest’antico rimedio erboristico
Forte di quest’esperienza, la dottoressa Freedman intende produrre gel ricavato dai principi attivi di questa pianta da immettere sul mercato a beneficio di tutti coloro che soffrono di mal di denti, ma non vogliono ricorrere ai farmaci tradizionali. Quest’erba amazzonica, inoltre, sembra essere efficace anche contro ulcera e ascesso, e potrebbe persino sostituire le attuali anestesie.
I test condotti fino ad oggi hanno offerto risultati significati durante le prime 2 fasi di sperimentazione clinica, il prossimo step è la sperimentazione in fase avanzata. L’obiettivo della ricercatrice, infatti, è quello di mettere a punto un rimedio alternativo agli analgesici e agli anestetici presenti sul mercato in forma chimica.
Tra i rimedi naturali contro il mal di denti vale la pena ricordare l’aglio, un antisettico e un antidolorifico naturale davvero molto efficace. Basta pestarne uno spicchio e posarlo sul dente dolorante. Fa effetto nell’arco di qualche minuto. Tuttavia, è bene ricordare, che tanto gli analgesici quanto i rimedi naturali sono solo cure palliative, è importante, infatti, rivolgersi al proprio dentista di fiducia.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.medicinalive.com/medicin...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms