Articoli: Ambiente

Smog più dentro l’auto che fuori, nell’abitacolo si registrano i livelli più alti di biossido di azoto

  Autore: Luca Scialò

  sabato 17 marzo 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 3088 ]

auto.png,

Quando guidiamo e davanti a noi c’è un mezzo pesante che ci affumica col suo tubo di scappamento, oppure stiamo attraversando un punto dal quale si erge un inquietante fumo nero, o semplicemente, abbiamo l’abitudine di farlo quando siamo in città, tendiamo a chiudere i finestrini per difenderci dallo smog dell’esterno, e le nostre città proprio bene non stanno come vi avevamo scritto qui:

Com’è l’aria delle nostre città? pessima secondo Legambiente
Purtroppo però, la nostra è pura illusione o almeno, ciò è quanto ci dice l’Airparif, l’agenzia francese preposta al monitoraggio della qualità dell’aria.

Stando a quest’ultima, è proprio nell’abitacolo che si registrano i livelli più alti di biossido di azoto giacché le prese d’aria sono vicine allo scarico. Ad influenzare i livelli di inquinamento all’interno delle automobili sono: le condizioni del veicolo (ovviamente più l’auto è vecchia o ha problemi, più tende ad inquinare), i livelli di traffico, gli ambienti attraversati.

Pertanto, l’impatto di tale inquinamento sulla salute dipende dal mix di questi elementi uniti alla frequenza del percorso e la durata.

Oltre a lanciare l’allarme però, l’Aiparif si è anche messa al lavoro per fornire agli automobilisti uno strumento per stimare i livelli medi di biossido di azoto respirati durante il tragitto.

Si tratta di un questionario online da compilare, tenendo conto: del punto di partenza e di arrivo, il tipo di strada percorsa, gli ambienti attraversati e il tempo trascorso nelle gallerie. i livelli di inquinamento, lo stato del traffico.

Per ora il sito ha solo una versione per le strade francesi (e molto probabilmente solo quelle di Parigi e dintorni), ma speriamo che una versione sia anche redatta per quelle italiane, in tal caso ve lo segnaleremo.

Siamo altresì’ convinti che la bici in città sia comunque sempre meglio: tempi di percorrenza minori e meno possiiblità di rimanere imbottigliati nell’abitacolo “camera a gas”.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.tuttogreen.it/sembra-str...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms