Articoli: Arte

Akira Yoshizawa maestro degli origami. L’Origami come arte per capire e risolvere problemi geometrici

  Autore: n/a

  giovedì 15 marzo 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 5746 ]

artista.jpg,

Akira Yoshizawa è considerato il maestro degli origami. Ha innalzato il semplice hobby dell’origami ad un arte vivente. Secondo le stime, calcolate nel 1989, ha creato più di 50.000 modelli, di cui solo poche centinaia di disegni sono stati riprodotti nei suoi 18 libri. Yoshizawa ha lavorato come ambasciatore internazionale per il Giappone. Nel 1983, l’imperatore giapponese Hirohito lo ha nominato all’Ordine del Sol Levante, uno dei più alti onori che può essere dato ad un cittadino giapponese.

Akira Yoshizawa, considerato il padre dell'Origami
La vita – Yoshizawa è nato il 14 marzo 1911, in Kaminokawa, in Giappone, da una famiglia di un produttori di latte. Quando era un bambino, ha iniziato da autodidatta a creare origami. Si trasferì a lavorare in fabbrica a Tokyo all’età di 13 anni. La sua passione per la carta si è riaccesa quindi attorno ai 20 anni, quando fu promosso da operaio a disegnatore tecnico. Il suo nuovo lavoro era quello di insegnare la geometria ai neo-dipendenti. Yoshizawa ha utilizzato la tradizionale arte degli origami per capire e risolvere problemi geometrici.
Nel 1937 ha lasciato la fabbrica per perseguire l’arte dell’origami a tempo pieno. Durante i prossimi 20 anni, vivrà in povertà totale, guadagnandosi da vivere come venditore porta a porta di tsukudani (un condimento giapponese conservato che di solito è fatto di alghe). Durante la seconda guerra mondiale, Akira Yoshizawa ha servito in campo medico nel corpo d’armata di Hong Kong. In quella occasione ha realizzato modelli di origami per rallegrare i pazienti malati, ma alla fine si ammalò anche lui e fu rimandato in Giappone in congedo. Il suo lavoro creativo di origami era ormai abbastanza ampio per essere incluso nel libro del 1944 Origami Shuko, pubblicato da Isao Honda . Tuttavia la sua carriera esplose nel 1951 quanto lavorò come grafico per la famose rivista Asahi che commissionò una serie di 12 segni zodiacali per la sezione oroscopo.

Le pubblicazioni – Nel 1954 è stata pubblicata la sua prima monografia, Atarashii Origami Geijutsu (New Origami Art) . In questo lavoro ha fondato il sistema di notazione per pieghe origami che è diventato lo standard per la maggior parte dei lavori di questo genere. La pubblicazione di questo libro ha aiutato Yoshizawa ad uscire dalla sua povertà. La sua prima mostra all’estero è stata organizzata nel 1955 da Felix Tikotin, un architetto olandese e collezionista d’arte di origine ebraico-tedesco, nel Museo Stedelijk. Yoshizawa ha prestato molti dei suoi modelli di origami nelle mostre in giro per il mondo.

Gli ultimi anni – Nel marzo 1998, Yoshizawa è stato invitato ad esporre il suo origami al museo del Louvre e lo ha fatto volentieri. Molti dei suoi modelli sono stati riproposti dai suoi rivali professionali, il che faceva arrabbiare Yoshizawa, specie quando era più giovane. Dopodichè ha scoperto che a lui non piaceva avere rivali, e da quel momento iniziò a godere della compagnia dei suoi “proseliti” di origami. Akira Yoshizawa è morto il 14 marzo 2005 in ospedale a Itabashi Ward per complicazioni diuna polmonite contratta il giorno del suo 94simo compleanno. In suo onore, Akira Yoshizawa è stato celebrato il 14 marzo 2012 come Doodle di Google.

La tecnica origami - Anche se Akira Yoshizawa ha sperimentato molte tecniche diverse di origami, uno dei suoi contributi più significativi è il wet-folding. Questa tecnica comporta l’accorgimento di bagnare leggermente la carta prima di fare una piega. Il Wet-folding permette così alla carta di essere manipolata più facilmente, con origami finiti che hanno un aspetto più rotondo e scolpito. La possibilità di creare origami con un aspetto più realistico è stato un avanzamento importante nella piegatura della carta, dal momento che in questo modo l’origami è potuto diventare uan vera espressione artistica.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, akira-yoshizawa.JPG


akira-yoshizawa origami

allegato, akira-yoshizawa-google-logo.JPG


akira-yoshizawa origami

allegato, origami-akira-yoshizawa1_399752.jpg


akira-yoshizawa origami

allegato, Origami-crane-634x509.jpg


akira-yoshizawa origami

allegato, Origami-paper-Car.jpg


akira-yoshizawa origami

allegato, P_Dog_Yoshizawa_Exn.jpg


origami

allegato, P_Giraffe_Yoshizawa.jpg


origami

allegato, P_Monkey_Yoshizawa.jpg


origami

allegato, P_Mouse_Yoshizawa.jpg


origami

allegato, P_Panda_Yoshizawa.jpg


origami

allegato, P_Rabbit_Carrot_Yoshizawa.JPG


origami

allegato, P_Wagtail_Yoshizawa.JPG


origami

allegato, panda_web_credit-424x336.jpg


origami

allegato, pic05.jpg


origami

allegato, pic06.jpg


origami

allegato, pic15.jpg


origami

allegato, pic16.jpg


origami

 

Link

Fonte
http://expoitalyonline.it/akira-yos...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms