Articoli: Alimentazione

Altri quattro prodotti inseriti nei registri europei delle Dop e delle Igp

  Autore: Anna Russo

  sabato 10 marzo 2012 ore: 00:00:00 - letto [ 2957 ]

carciofo_1.jpg,

Sono stati inseriti nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea quattro nuovi prodotti. Si tratta degli ortofrutticoli italiani Carciofo Spinoso di Sardegna (DOP), Arancia di Ribera (DOP), Limone di Siracusa (IGP) e del prodotto a base di carne tedesco Hofer Rindfleischwurst (IGP).

Con queste nuove registrazioni il totale dei prodotti a marchio DOP IGP STG europei sale a quota 998.

Il Carciofo Spinoso di Sardegna Dop è l’ortaggio ottenuto dall’ecotipo locale “Spinoso Sardo” prodotto in molti dei comuni delle province di Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari e Olbia-Tempio nella regione Sardegna.

Si caratterizza per il colore esterno verde con ampie sfumature violetto-brunastre, per il sapore corposo con sentori di amarognolo e dolciastro. Il profumo ricorda quello intenso del cardo, con delle note floreali.

L’ Arancia di Ribera Dop è il frutto ottenuto dalle varietà Brasiliano con i cloni: Brasiliano comune, Brasiliano risanato; Washington Navel, Washington navel comune, Washington Navel risanato, Washington Navel 3033, Navelina con i cloni: Navelina comune, Navelina risanata e Navelina ISA 315.

Esternamente il prodotto ha una colorazione arancio-uniforme, che tende a divenire rossastro a fine inverno. La polpa è color arancio-uniforme, con una tessitura fine e soda, senza semi; anche il succo che se ne ricava è di color arancio.

La zona di produzione dell’Arancia di Ribera Dop si sviluppa lungo i lati e i versanti dei fiumi, Verdura, Magazzolo, Platani e Carboj e comprende le aree della Provincia di Agrigento e Palermo, nella regione Sicilia.

Il prodotto si caratterizza per il sapore dolce e gradevole e per l’alto contenuto di vitamina A, B1, B2, vitamina C, sali minerali e zuccheri.

Il Limone di Siracusa Igp è il frutto appartenente alla cultivar “Femminello” e cloni, coltivati in impianti specializzati nel territorio della provincia di Siracusa in Sicilia.

Il prodotto è caratterizzato dall’elevata resa in succo, dalla pezzatura medio grossa e dal calendario di raccolta che copre l’intero arco dell’anno. Il Limone di Siracusa Igp è infatti prodotto nelle tipologie: Primofiore ( periodo di raccolta che va dal 1 ottobre fino al 14 aprile); Bianchetto o Maiolino o Limone Primaverile (periodo di raccolta che va dal 15 aprile al 30 giugno); Verdello o Limone D’estate (periodo di raccolta che va dal 1 luglio al 30 settembre).

L’Hofer Rindfleischwurst Igp è una salsiccia cruda spalmabile, prodotta con carni bovine e suine, insaccata in budello sintetico, dal colore rosso intenso. Il sapore è delicatamente speziato, accentuato da una leggera nota pepata. Anche l’affumicatura a freddo su legna di faggio conferisce all’Hofer Rindfleischwurst Igp un piacevole aroma affumicato.

La zona di produzione ricade nell’area urbana di Hof e distretto (Landkreis) di Hofin Germania.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://guide.supereva.it/educazione...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms